Lo spettacolo "Notemondo" conclude i laboratori di Officina Teen
Con lo spettacolo “Notemondo” di lunedì 26 maggio alle 21 si concluderà la rassegna “TeenStage” degli eventi conclusivi dello spazio ragazzi Officina Teen in piazza Macelli.
Durante il laboratorio di canto, i ragazzi, guidati da Diletta Landi, hanno affrontato un lungo percorso con lo scopo di armonizzare voce e corpo, lavorando sull'attenzione, la percezione e l'ascolto.
Negli spazi di Officina Giovani, dunque, a partire dalle ore 21, i ragazzi del coro si esibiranno in una performance che è molto più di un semplice concerto: è uno spazio di incontro tra giovani cantanti e spettatori, creato attingendo a fonti artistiche eterogenee. Le canzoni che faranno parte dello spettacolo, infatti, provengono da generi e contesti del tutto differenti tra loro: il nuovo e il vecchio, il gospel e il popolare, il soul e il rock, i canti improvvisati e le voci nude, con l'unico accompagnamento, talvolta, di una chitarra.
Si è chiusa positivamente la stagione 2013/2014 di Officina Teen con più di 100 ragazzi iscritti che hanno scelto di partecipare alle varie attività proposte: canto, musica rock, teatro, dj, fumetto e corsi di conversazione in inglese e spagnolo.
Per quanto riguarda l’attività di promozione e comunicazione, sono stati fatti incontri di presentazione del progetto di Officina Teen in 11 scuole con 47 classi e circa mille studenti raggiunti. Anche l’attività promozionale sui social media si è intensificata: è cresciuto di oltre il 50% il numero di fan e l’interazione sulla pagina Facebook (da 289 “Mi Piace” – settembre 2013 – a 432 – maggio 2014).
Come ogni anno, al termine del ciclo di laboratori, i ragazzi si sono esibiti in pubblico, grazie alla rassegna “Teen Stage” che ha affiancato la stagione primaverile di “Allacciate le cinture” di Officina Giovani. Otto appuntamenti (l’ultimo è previsto per lunedì 26 maggio con la replica del concerto dei ragazzi di Notemondo) che hanno registrato una buona presenza di pubblico: il numero di partecipanti ha sfiorato le 100 unità nelle serate di rock e per lo spettacolo teatrale del laboratorio “Primo Amore”.
Ottima riuscita anche per un’altra iniziativa nata all’interno di Officina Teen e dedicata, invece, ai genitori di ragazzi adolescenti: il ciclo di incontri “Genitori e figli nell’adolescenza: un temporale che fa crescere”, in cui si affrontano tematiche cruciali come la relazione tra genitori e figli, il volontariato come opportunità di impegno costruttivo, la sessualità e il consumo di alcol e sostanze psicoattive fra i giovani, è stato ampliato da tre a quattro appuntamenti, vista la partecipazione entusiasta ai primi due incontri. Le prossime date sono giovedì 29 maggio e 12 giugno.
Per info:
Referente Officina Teen Antonella Cannarozzi
Segreteria Officina Teen
Tel 0574 1837707
www.officinateen.it
info@officinateen.it
Officina Giovani –
P.zza dei Macelli n.4, Prato
Condividi su: