salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/05/2014 14:22
Elezioni Elezioni Europee ed Amministrative

Tutto pronto per il ritorno alle urne: al voto a Prato 136.382 elettori

Cosa fare in caso di esaurimento degli spazi per la timbratura, smarrimento e furto della scheda

Tutto pronto per le Elezioni comunali ed Europee domani domenica 25 maggio: via alle operazioni di voto dalle 7 fino alle 23, in un'unica giornata,  per il rinnovo del Parlamento europeo e per l'elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale nei Comuni della provincia. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco si terrà domenica 8 giugno.

SCRUTINIO - Lo scrutinio per le europee inizierà alla chiusura del seggio, domenica 25 maggio alle 23, mentre quello per le elezioni comunali prenderà il via lunedì 26 maggio alle 14.

NOVITA' - Da quest'anno, per la prima volta, non si vota per il rinnovo delle Amministrazioni provinciali e non si vota per il rinnovo delle Circoscrizioni comunali di Prato, abolite per i Comuni sotto i 250mila abitanti.

AVENTI DIRITTO AL VOTO - Nel Comune di Prato sono 136.382 i cittadini aventi diritto al voto, di cui 65.044 uomini e 71.338 donne.

Ecco tutte le informazioni utili per gli elettori.

DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE - Per poter votare, l'elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento.

  • Tessera elettorale 

 Gli elettori che avessero esaurito tutti i diciotto spazi disponibili nella tessera elettorale per la certificazione del voto e non avessero provveduto a richiederne il rinnovo, possono rivolgersi all'Ufficio Elettorale (piazza Cardinale Niccolò n. 13), che  domenica 25 maggio  rimarrà apero per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7.00 alle 23.00.

Cosa fare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o completamento della tessera - Se la tessera elettorale viene smarrita o rubata, il cittadino può rivolgersi all'ufficio elettorale comunale e dopo aver firmato un modulo che ne attesti lo smarrimento, chiederne un duplicato. Anche nel caso in cui la tessera risulti deteriorata o non sia più utilizzabile per esaurimento degli spazi si può ottenere un duplicato.

Cosa fare in caso di cambio di residenza -  In caso di variazione di domicilio all'interno dello stesso Comune, sarà inviata al nuovo domicilio un'apposita etichetta da attaccare alla tessera elettorale.

In caso di cambio di residenza in un altro Comune, nel momento in cui l'elettore sarà iscritto nelle liste elettorali, verrà inviata al domicilio dello stesso la nuova tessera oppure un avviso per ritirarla presso l'ufficio elettorale comunale. La vecchia tessera deve essere restituita.

  • Documento di identità

Insieme alla tessera elettorale, l'elettore deve presentare un documento di identità emesso da una pubblica amministrazione, in corso di validità e provvisto di foto che assicuri la precisa identificazione del votante. 

La carta di identità viene rilasciata dall'ufficio anagrafe del Comune di residenza.

cb

734/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina