Tutto pronto per "Estate Ragazzi 2014", al via il 9 giugno nei centri estivi del territorio
Inizierà lunedì 9 giugno la manifestazione Estate Ragazzi 2014 promossa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune e rivolta a bambini e adolescenti da 0 a 18 anni.
Il calendario delle attività è frutto della collaborazione tra l'Amministrazione comunale e le associazioni, le cooperative e le parrocchie che gestiranno direttamente i diversi centri estivi sparsi sul territorio. Oltre a coordinare lo svolgimento dei programmi nei vari spazi cittadini, l'Amministrazione comunale erogherà alcuni contributi alle associazioni che metteranno a disposizione le loro sedi private, mentre concederà alle altre l'uso gratuito di plessi scolastici.
I micro eventi previsti dalla manifestazione sono vari e diversificati: si va dallo sport alle iniziative culturali, dai soggiorni residenziali alle attività ludiche per i più piccoli. L'obiettivo è quello di fornire ai giovani partecipanti luoghi di aggregazione e momenti di apprendimento e svago, ma anche di mettere a disposizione delle famiglie un valido aiuto nella complessa gestione quotidiana dei figli durante le vacanze scolastiche.
Proprio per venire incontro alle diverse esigenze dei nuclei familiari, i centri dell'Estate Ragazzi 2014 avranno una struttura flessibile: per tutta la giornata o part time, con cadenza giornaliera o con permanenza in soggiorni residenziali. Gli interessati dovranno contattare direttamente gli Enti gestori, ai recapiti indicati nel depliant, per ottenere informazioni o per effettuare l'iscrizione.
Il depliant illustrativo delle attività, che sarà distribuito negli istituti scolastici, nelle circoscrizioni, all'URP (Ufficio relazioni con il pubblico) e in diversi luoghi pubblici, presenta l'intera offerta ludico-educativa: i centri estivi attivi in città per la fascia 6-14 anni e suddivisi per circoscrizioni, i soggiorni residenziali per la fascia 6-18 anni, e i nidi d'estate rivolti ai bambini dai 3 ai 36 mesi.
Il programma delle iniziative è consultabile anche on line sul sito del Comune (www.comune.prato.it).
gg
Condividi su: