"Erasmus+" e "Officina Teen", due bandi pubblici per la selezione di progetti
Due bandi pubblici per la selezione di progetti: uno riguardante il nuovo programma europeo "Erasmus+", l'altro relativo al cartellone degli eventi 2014/2015 dello spazio "Officina Teen". Sono i due avvisi indetti dal Comune, in particolare dal Servizio Politiche Giovanili, e rivolti ai ragazzi.
Il primo bando è un'iniziativa di sostegno per lo sviluppo di idee promosse dai giovani e per i giovani. I progetti da presentare devono riguardare la realizzazione di attività socio-educative, culturali e artistiche e dovranno ricalcare, negli obiettivi, le finalità proprie del programma europeo "Erasmus+": aiutare i ragazzi ad acquisire nuove competenze attraverso lo studio e la formazione all'estero, promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, diffondere il concetto di cittadinanza attiva e il dialogo interculturale e sostenere gli sport popolari.
Le proposte saranno selezionate dallo staff del Servizio Politiche Giovanili che offrirà assistenza tecnica per la redazione del progetto oltre che per la comunicazione e promozione dell'iniziativa. Il gruppo di lavoro avrà inoltre a propria disposizione un locale nel complesso degli Ex Macelli per riunirsi periodicamente e per portare avanti il progetto, qualora venisse finanziato.
Il bando è sempre aperto ed è possibile presentare progetti in ogni momento. Per informazioni è necessario contattare Francesca Silipo ai seguenti recapiti: f.silipo@comune.prato.it, telefono 0574-1837711.
Per quanto riguarda invece "Officina Teen", le proposte progettuali dovranno essere pensate per il target adolescenziale e avere finalità educative e formative. I progetti dovranno riguardare quattro macroaree tematiche: la creatività e l'espressione artistica; le nuove tecnologie; la sostenibilità economica e ambientale; il valore di cittadinanza attiva.
La scadenza fissata per la presentazione delle domande è martedì 1° luglio. Dopo questa data, lo staff del Servizio Politiche Giovanili avvierà la selezione dei programmi tenendo conto di alcuni criteri, ovvero la conformità agli obiettivi di Officina Giovani, la valenza educativa, l'interdisciplinarietà e l'economicità. Le proposte ammesse si tradurranno nella programmazione di "Officina Teen", appuntamenti dedicati agli adolescenti, per l'anno 2014-2015.
Per informazioni è possibile contattare e rivolgersi ad Antonella Cannarozzi: a.cannarozzi@comune.prato.it., telefono 0574-1837707.
Il testo integrale dei due bandi è reperibile sul sito del Portale Giovani Prato e di Officina Teen agli indirizzi web www.portalegiovani.prato.it e www.officinateen.it.
gg
Condividi su: