salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/06/2014 11:55
Biblioteca lazzerini Cultura In Biblioteca Lazzerini. Ingresso libero

L'ospite cinese

Giovedì 5 giugno alle 21 Giuseppe Panella presenta il nuovo romanzo di Daniela Tani, ambientato nella piana tra Prato e Firenze

Un'adolescenza maledetta, vissuta in mezzo alla spregiudicata ricchezza di uno zio e l'aberrante povertà dei suoi operai, in una fabbrica fatiscente dove il diritto ad esistere e lavorare coincide con il rischio di morire. È questa la dimensione in cui si sviluppa la breve vicenda italiana del giovane Chen, protagonista del romanzo 'L'ospite cinese’ scritto da Daniela Tani.

Giovedì 5 giugno alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini il libro, pubblicato da Marco Del Bucchia Editore , verrà presentato da Giuseppe Panella , docente di Estetica, alla presenza della stessa autrice.

Daniela Tani, insegnante di lingua e letteratura italiana per stranieri, tratteggia così le vicende dell’adolescente Chen, ribattezzato Alessio e catapultato in Italia al seguito di un padre maneggione e inconcludente. Lo sfondo della vicenda è quello della desolata e opaca dimensione dell’emigrazione cinese, abitata da poveri troppo poveri e ricchi smaccatamente ricchi. La solitudine del ragazzo, benché immerso in una folla di presenze talvolta odiose e ambigue - sia fra i propri connazionali che fra gli occidentali -, oscilla costantemente dalla complicità all’avversione, dalla connivenza alla ribellione. Chen, innocente e colpevole, critico e spietato, è in conclusione il protagonista di un romanzo di formazione ambientato nella piana tra Prato e Firenze, in cui l'odore del pellame e delle stoffe si mischia a quello “della pelle umana”. 

Ingresso libero

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

759/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina