Interventi per allontanare le carovane dei nomadi
Dall’inizio dell’anno la Polizia municipale ha effettuato circa 90 interventi per allontanamento di nomadi da varie zona della città.
Soltanto nell’ultimo mese gli interventi effettuati sono stati una trentina.
Le strade o parcheggi solitamente utilizzati come aree di sosta si trovano prevalentemente nel Macrolotto 2 (Via Lille, Via Lodz, Via Chemnitz, Via Bruges) ma ci sono aree utilizzate anche in zona Est (il parcheggio TIR di viale Marconi) e in zona Ovest (via dell’Artigianato nei pressi dell’Estra Forum).
Le pattuglie intervenute hanno sempre provveduto ad allontanare le carovane dal territorio comunale, effettuando i controlli di rito e, quando sono emerse irregolarità, provvedendo ad elevare le sanzioni previste dal Codice della Strada; sono state elevate anche alcune sanzioni per violazione dell’art. 29 del Regolamento di Polizia Urbana che vieta l’effettuazione di qualsiasi specie di campeggio e prevede una sanzione amministrativa di euro 400.00. Durante uno degli interventi è stata inoltre rimossa una roulotte trovata in sosta staccata dal veicolo trainante.
Gli interventi quasi quotidiani che la Polizia Municipale ha effettuato ed ha intensificato soprattutto durante l’ultimo mese hanno contribuito a ridurre il fenomeno della sosta abusiva delle carovane in alcune zone della città e ad eliminarlo in altre (via Chemnitz ed in alcune aree di San Giorgio a Colonica).
Anche oggi sono stati effettuati due interventi: uno in via Lodz, dove erano presenti 8 roulotte che sono state immediatamente allontanate ed uno presso il parcheggio di Piazzale del Museo, di fronte alla Questura, dove erano presenti due camper anch’essi allontanati.
Condividi su: