Incontro pubblico sul tema "Africa: le ragioni dell'esodo, quale accoglienza in Italia e a Prato"
Venerdì 20 giugno, alle 21, in occasione della “Giornata mondiale del rifugiato”, il Comune di Prato organizza un incontro pubblico sul tema: “Africa: le ragioni dell’esodo – Quale accoglienza in Italia ed a Prato”.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ARCI Regionale e la Coop. Pane e Rose ONLUS (enti gestori del progetto SPRAR) e si svolgerà nel cortile del cinema Terminale, via Carbonaia 31, con interventi del vice sindaco e assessore alle politiche di cittadinanza Simone Faggi, dell’avvocato Luigi Tessitore di ASGI Toscana e di Melissa Zorzi che porterà la sua testimonianza di operatrice per l’alto commissario per i rifugiati (UNHCR) in Libia.
Sono previsti anche interventi di amministratori locali, di associazioni e di operatori impegnati nell’accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo.
"Prato - ha affermato il vicesindaco e assessore alle politiche di cittadinanza Simone Faggi - aderisce da tempo al Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati finanziato dal Ministero dell’interno, che prevede l’accoglienza di famiglie provenienti dai Paesi in guerra e da situazioni di gravissime discriminazioni, in piccoli alloggi, nei comuni della provincia pratese e fiorentina. Questa forma di accoglienza si è rivelata nel tempo insufficiente rispetto ai flussi che cercano una via di fuga attraverso il mediterraneo. Dal 2011, a seguito degli eventi nordafricani, la cosidetta “Primavera Araba", e più recentemente con la guerra in Siria, le coste del sud Italia vedono infatti un continuo arrivo in massa di richiedenti asilo, che le Istituzioni, a partire dal Ministero dell’Interno e le Prefetture, stanno cercando di gestire coinvolgendo ogni provincia italiana, dato che oramai i centri di accoglienza sono in condizioni di completo sovraffollamento. Nell'incontro di venerdì 20 si parlerà di questo e di quali strategie siano necessarie per governare il fenomeno".
La serata si aprirà con un apericena, il cui ricavato andrà a favore del progetto di accoglienza rifugiati, e dalle 21 sono previsti gli interventi.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Condividi su: