Corso pediatrico antisoffocamento, l'assessore Ciambellotti alla cerimonia di consegna degli attestati
Si è tenuta ieri pomeriggio nei locali dell'Arciconfraternita della Misericordia, in via Galcianese, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di primo intervento pediatrico antisoffocamento rivolto al personale scolastico. All'appuntamento ha partecipato anche l'assessore all'Istruzione pubblica e Pari opportunità Mariagrazia Ciambellotti, che ha portato i saluti del sindaco Matteo Biffoni.
Il progetto, organizzato dalla Misericordia con la collaborazione del Coordinamento degli asili nido del Comune, ha visto la partecipazione di circa 400 tra insegnanti e operatori scolastici, soprattutto legati ai nidi e agli istituti dell'infanzia, delle scuole paritarie e statali di tutto il territorio provinciale. Il corso, tenuto dal dottor Filippo Pratesi, si è svillupato attraverso lezioni teoriche e pratiche, con simulazioni su manichini. Durante il percorso di formazione sono state spiegate e illustrate nel dettaglio le tecniche di disostruzione delle vie aeree dei bambini e le operazioni da effettuare nelle situazioni di emergenza.
Alla presenza dell'assessore Ciambellotti e del consigliere ed ex assessore Rita Pieri, il governatore della Misericordia di Prato Maria Petrà ha quindi distribuito le attestazioni agli insegnanti (un centinaio circa) e assegnato ad ogni singola scuola un manifesto e un piccolo libretto illustrativo contenenti le manovre da effettuare in caso di emergenza.
"Attività di formazione come queste - ha spiegato l'assessore Mariagrazia Ciambellotti - sono estremamente importanti perché consentono di intervenire direttamente a favore della sicurezza dei più piccoli. Sarebbe auspicabile ampliare questi tipi di progetti a tutto il territorio, coinvolgendo anche soggetti diversi che sono comunque a contatto con i bambini, come ad esempio i nonni. Vorrei inoltre ringraziare la Misericordia e sottolineare ancora una volta come queste forme di collaborazione con le realtà assistenziali e con il mondo del volontariato locale siano fondamentali per la cittadinanza e per tutta la comunità".
Al termine della cerimonia, accompagnata dal governatore Petrà, l'assessore Ciambellotti ha infine visitato i locali dell'Arciconfraternita e salutato, con l'occasione, il nuovo proposto della Misericordia, Paolo Bandini, eletto giorni fa. L'assessore ha poi avuto la possibilità di salutare il personale e vedere da vicino l'attrezzatura della Protezione civile.
gg
Condividi su: