Sotto le stelle del jazz
Al via la rassegna organizzata all’interno di Prato Estate dall’assessorato alla cultura Sotto le stelle del jazz , che prevede quattro appuntamenti alla corte delle sculture della Lazzerini, tutti di lunedì a ingresso libero, con i migliori musicisti jazz della scena contemporanea.
Si comincia il 23 giugno con le sperimentazioni musicali dei due giovani musicisti fiorentini Renato Cantini e Michele Staino (nelle foto) in Ipnotize , una performance che attraversa il jazz, l'elettronica, il noise, il rock e la classica, in un gioco dedicato all’imprevisto. Nella serata, organizzata in collaborazione con Kolam Jazz, anche tributi inediti a Claudio Abbado.
Si prosegue con tre serate organizzate in collaborazione con Oblò sala prove: il 30 giugno Stefano Onorati Trio, presenta il disco edito per la Caligola Records nel 2013 nell'ambito del Venezze Jazz Festival di Rovigo. Accanto a composizioni originali del leader, il Trio eseguirà cover che spaziano tra i generi, da Kenny Wheeler ai Radiohead, da Ornette Coleman ai Genesis.
Le voci femminili saranno invece le protagoniste assolute degli ultimi due appuntamenti. Il 7 luglio una tra le più grandi voci della scena contemporanea, Maria Pia De Vito, si esibirà nella performance Mind the Gap , accompagnata da Claudio Filippini al pianoforte e tastiere, Luca Bulgarelli al basso e Walter Paoli alla batteria. Percorso complesso e a un tempo lineare, Mind the gap è una riflessione sulle differenze e sulle distanze, che con un utilizzo esteso dell’elettronica live, messa al servizio delle istanze espressive della voce, avvicina stili diversi in una grande coerenza espressiva. Concluderà la rassegna il 14 luglio Michela Lombardi con il Q-Proj, formato da Vice Bramanti alla chitarra, Andrea Cozzani al basso e Dario Carli alla batteria. I quattro musicisti suoneranno rivisitazioni di brani pop in veste jazz, affiancate da standard blues e soul. In un gioco di continuo interplay generato da una proficua collaborazione che va avanti fin dagli anni '90, fondono melodie di diversa provenienza grazie ad un sound omogeneo incentrato su grooves prevalentemente rhythm and blues e latin, con immancabili momenti di swing.
Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it
Condividi su: