salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/06/2014 13:41
Interventi La risposta dell'assessore alla Mobilitą Alessi in seguito alle polemiche dell'associazione civica

«Da Prato cittą curata un atto strumentale e pretestuoso»

Alessi chiarisce che tutti i cittadini hanno pari diritto di fare segnalazioni al Comune sul decoro urbano e che sarą implementato il sito web dell'Urp a cui si potrą scrivere

«Rimaniamo sorpresi dalla presa di posizione dell'associazione Prato citta curata, che più che chiedere risposte alla giunta comunale intende fare in realtà un attacco politico strumentale e dai toni pretestuosi». Così l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi risponde alla polemica sollevata stamani dall'associazione civica circa la prosecuzione della collaborazione con l'Amministrazione comunale sulla raccolta delle segnalazioni sul decoro urbano da parte dei cittadini. «Innanzitutto, sul fatto che l'associazione affermi che "la giunta non li ha degnati di una risposta" - prosegue Alessi -  bisogna specificare che la loro prima mail è del 12 giugno, quindi 11 giorni fa, non mesi fa, e che la nuova giunta eletta il 25 maggio si è appena insediata. Abbiamo già cominciato una verifica sui percorsi avviati dalla precedente Amministrazione e stiamo contattando i soggetti coinvolti, ma ci sono delle priorità d'intervento, a partire dall'approvazione del bilancio consuntivo per scongiurare il rischio di un commissariamento,  e del bilancio preventivo».

Per quanto riguarda la raccolta delle segnalazioni dei cittadini, l'assessore Alessi chiarisce la posizione del Comune: «Tra le nostre priorità c'è il rapporto diretto con i cittadini per andare incontro alle loro esigenze, senza intermediari: fin dai primi giorni del mio insediamento mi sono infatti occupato delle segnalazioni pervenute e ho infatti già fatto due sopralluoghi a S.Paolo e a La Querce per problemi legati alla viabilità e al decoro urbano. Un'attività intensa, che il Comune ha il dovere di gestire e migliorare senza delegare a privati esterni. La nostra volontà è quella di incrementare il sito web dell'Urp, su cui i cittadini possono fare le proprie richieste d'intervento, senza doppioni e sovrapposizioni, perchè comunque le segnalazioni sarebbero inoltrate al Comune e agli uffici compertenti. Se c'è bisogno che un'associazione privata svolga questa attività significa che i canali pubblici sono insufficienti e quindi noi dobbiamo intervenire lì. Se l'associazione Prato città curata vorrà continuare a svolgere la propria opera di volontariato può farlo senza l'avallo del Comune di Prato e noi le prenderemo in considerazione come tutte le altre: il senso è che tutti i cittadini hanno pari diritto di fare le segnalazioni al Comune e di essere ascoltati».

cb

823/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina