salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/06/2014 10:43
corte sculture Cultura Mercoledì 2 luglio alle 21.30 alla corte sculture della Lazzerini. Ingresso libero

Alla ricerca dei poeti perduti. Inchiesta sulla poesia

Uno spettacolo di ricerca in omaggio alla poesia a cura di Maila Ermini

Mercoledì 2 luglio alle 21.30 la corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini ospiterà lo spettacolo Alla ricerca dei poeti perduti. Inchiesta sulla poesia, organizzato, a ingresso libero, nell’ambito di Prato Estate dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con l’attrice pratese Maila Ermini, fondatrice e direttrice artistica del teatro La Baracca.

Nella serata, il proscenio della Lazzerini si popolerà di poeti “stanati e raccolti” da Maila Ermini lungo un viaggio attraverso l’Italia. Frutto di un lungo studio con l’intento di riportare alla luce la poesia popolare e il popolo nascosto dei poeti, Alla ricerca dei poeti perduti non è solo uno spettacolo ma anche e soprattutto il frutto di una ricerca e di una raccolta di testimonianze che proseguirà in diretta in una serata che resterà aperta a sorprese e improvvisazioni.

Con letture e interpretazioni di poesie sia famose che inedite, Maila Ermini farà rivivere la poesia, ormai sepolta in cassetti chiusi e manuali scolastici: la poesia si recita, si interpreta, si canta. La serata sarà anche un’occasione per riflettere sulla poesia popolare e per restituirle la sua essenziale funzione civile. Ed allora, invita Maila Ermini, “Se scrivi poesie o anche solo le pensi, vieni: il poeta sei tu che leggi”.

Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it

Seguici anche su facebook: www.facebook.com/PratoEstate

860/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina