salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/07/2014 10:44
Biblioteca lazzerini Cultura Per Prato Estate, lunedì 7 luglio alle 21.30 alla Lazzerini, ingresso libero

Il quartetto di Maria Pia De Vito in “Mind the Gap”

Terzo appuntamento con il jazz, con una delle più grandi voci della scena contemporanea

Prosegue nella corte delle sculture della Lazzerini l’apprezzata rassegna, Sotto le stelle del jazz, che, negli ultimi due appuntamenti concentrerà l’attenzione sulle voci femminili.

Il 7 luglio alle 21.30 alla corte delle sculture della Lazzerini protagonista sul palco Maria Pia De Vito, cantante, compositrice e arrangiatrice napoletana che in ambito jazzistico vanta collaborazioni con John Taylor, Ralph Tower, Paolo Fresu, Norma Winston, Rita Marcolulli, Enrico Rava. Accompagnata da Claudio Filippini al pianoforte e tastiere, Luca Bulgarelli al basso e Walter Paoli alla batteria, con i quali ha alle spalle una collaborazione pluriennale, proporrà il progetto Mind the gap , elaborato e registrato su disco per EmArcy e proclamato miglior disco jazz italiano del 2009: un disco elaboratissimo, composto ponendo un’attenzione particolare ai testi e alle linee vocali, oltre che all’intreccio musicale. La selezione dei brani comprende diverse cover, che spaziano dal repertorio di Annie Lennox a composizioni di sapore nordico, come quelle di Björk, di Sidsel Endresen e Django Bates, per proseguire con Randy Newman e Jimi Hendrix. Non mancano anche le composizioni originali, scritte per la maggior parte a più mani dai compagni di avventura di Mind the gap. Tutti i brani concorrono a disegnare un percorso complesso e di grande coerenza espressiva, che fa un uso esteso dell’elettronica mettendola al servizio delle istanze espressive di una tra le più grandi voci della scena contemporanea, jazz e non solo.

La rassegna, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con Oblò sala prove, si chiuderà il 14 luglio con un’altra apprezzata voce femminile - Michela Lombardi - in una joint venture con i Q-Proj, ovvero Vice Bramanti alla chitarra, Andrea Cozzani al basso e Dario Carli alla batteria. Il quartetto ci farà ascoltare rivisitazioni jazz di celebri brani pop.

Tutto il programma di Prato estate su: www.pratoestate.it

Seguici anche su facebook: www.facebook.com/PratoEstate

878/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina