Orti didattici, una pergamena per dire grazie ai nonni
Domani martedì 8 luglio alle 12 in Palazzo comunale l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Ciambellotti consegnerà una pergamena di ringraziamento ai nonni che hanno collaborato alla realizzazione degli orti didattici nelle scuole d’infanzia e negli asili nido comunali. Agli invitati sarà offerto pane e olio con il pane realizzato con i grani antichi coltivati alle Cascine di Tavola e l'olio del territorio.
Il progetto degli orti didattici che l’Amministrazione comunale sta realizzando già da alcuni anni anche nei nidi e nelle scuole materne, ossia con bambini nelle fasce d'età 0-3 anni e 3-6 anni, prevede la presenza di un nonno anche per favorire il passaggio di conoscenze e competenze.
E’ molto positivo il contatto con una persona di una certa età che con pazienza spiega ai bambini che dai piccoli semi nascono le piante, che queste crescono soltanto se qualcuno si prende cura di loro. Questa esperienza è stata molto positiva anche per i bambini stranieri i cui nonni sono lontani, spesso nei paesi di origine.
Il progetto orti è utile inoltre per sostenere una sana alimentazione. Verdura, frutta, ortaggi diventano per i bambini argomenti di discussione. I più piccoli ne apprezzano il colore, l’odore e il sapore, mentre i più grandi affrontano anche argomenti più approfonditi percorrendo la storia, l’uso e le funzioni di alcuni di questi.
Si prega di inviare un fotografo ed un operatore tv
cb
Condividi su: