Spostato al Museo del Tessuto il concerto di Q-Proj feat. Michela Lombardi
Ultimo appuntamento della rassegna Sotto le stelle del jazz, organizzata nell’ambito della Prato Estate dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con Oblò sala prove.
Dopo il concerto di Maria Pia De Vito dello scorso lunedì - purtroppo funestato da problemi all’impianto dovuti alla pioggia del pomeriggio, e poi definitivamente interrotto dal temporale - stasera lunedì 14 alle 21.30 al Museo del Tessuto (stesso ingresso della Biblioteca – Via Puccetti 3) salirà Michela Lombardi, un’altra voce femminile tra le più apprezzate nel panorama jazz e non solo.
Insegnante di canto al conservatorio di La Spezia, secondo la prestigiosa rivista “Jazzit Award 2010” Michela Lombardi è tra le prime dieci migliori jazz vocalist italiane. Già alla sua terza candidatura agli Italian Jazz Awards, vanta collaborazioni prestigiose, tra cui una con Burt Bacharach. La performance che eseguirà nella serata pratese è frutto di una cospicua collaborazione che va avanti dagli anni Novanta con tre pregevoli musicisti quali Vincenzo “Vince” Bramanti alla chitarra, Andrea Cozzani al basso e Dario Carli alla batteria, con i quali ha recentemente fondato il progetto artistico Q-Proj che ha portato alla recente incisione di un disco dal titolo “New Breeze”. Dopo essere stati attivi su progetti di varia natura, i tre musicisti ed amici hanno concentrato le loro energie su un viaggio approfondito nelle dinamiche e nell’interplay musicale. Il lavoro che ne è scaturito si basa essenzialmente sulla ripresa di temi o riff, alle volte solo minimamente accennati ed usati come arie sulle quali i tre improvvisano, creando così una nuova ambientazione ai brani originali. Il sound che si respira oscilla tra le sonorità più morbide jazz e quelle più prog-rock in stile anni Settanta. Nella serata del 14 ascolteremo dunque cover di artisti distanti per stile e epoche, amalgamati in un sound omogeneo grazie a un gioco di continue interazioni e divagazioni. Una serata di grande musica e grandi artisti che, non a caso, conclude un ciclo di concerti jazz di altissimo livello che ha riscosso grande apprezzamento di pubblico.
Tutto il programma di Prato estate su: www.pratoestate.it
Seguici anche su facebook: www.facebook.com/PratoEstate
Condividi su: