A tutto swing con la Chiti
Ancora una serata per la rassegna Fra swing, pop & rock’n’roll, organizzata per Prato Estate dall’assessorato alla cultura del Comune. Sabato 19 luglio alle 21.30 nella corte delle sculture della Lazzerini si riuniranno i musicisti dell’orchestra ritmo-sinfonica cittadina Edoardo Chiti, che sotto la direzione del maestro Leonardo Gabuzzini, ripercorrerà in musica i momenti più alti della storia del jazz, concentrandosi sui generi che ne hanno rinnovato il linguaggio musicale: dal ragtime degli inizi del ‘900, fino ai grandi classici dell’età dello swing, passando attraverso i ritmi irresistibili del dixieland. In repertorio brani di artisti straordinari come Ellington, Gershwin, Goodman, Mancini e molti altri.
La Chiti è nata nel 1842 come associazione musicale e ha ricoperto da sempre il ruolo di banda cittadina trasformandosi solo negli ultimi decenni in orchestra di musica leggera, con l’inserimento nel suo organico di archi, tastiera e sezioni ritmiche moderne. Oggi è l’orchestra che sul territorio pratese propone e diffonde la musica del XX secolo spaziando dai grandi successi italiani e internazionali di musica leggera, alla musica del cinema agli stili più moderni come lo swing, il jazz, il blues, animando e valorizzando i luoghi più vissuti dai pratesi.
La rassegna prosegue e si conclude sabato 2 agosto con Uno stile chiamato Amy Winehouse, che vedrà sul palco Francesca D’Ugo accompagnata dalla Band Tribute to Amy. In repertorio i pezzi più popolari e ballabili dell’artista scomparsa.
Tutto il programma di Prato estate su: www.pratoestate.it e su facebook: www.facebook.com/PratoEstate
Condividi su: