Patto fiduciario Comune - Regione, l'intervento del presidente della Commissione 5 Gabriele Alberti
Nella seduta della Commissione consiliare 5 (Politiche sociali, istruzione, cultura, sport, politiche dell'immigrazione, politiche giovanili) che si è svolta questo pomeriggio il punto all'ordine del giorno riguardava il progetto "Lavoro sicuro", il patto fiduciario fra il Comune di Prato e la Regione Toscana presentato nei giorni scorsi. Ai lavori della commissione di oggi era presente anche il vice sindaco Simone Faggi.
"Quello che l'Amministrazione intraprende, insieme alla Regione e alle forze sociali coinvolte - afferma il presidente della commissione 5 Gabriele Alberti - è un percorso il cui obiettivo è quello di mettere in atto controlli seri e proficui nei confronti di tutte le aziende, in particolare quelle cinesi che rappresentano inevitabilmente la parte più ampia, al fine di garantire il rispetto di tutte le regole.
Questo pomeriggio si è anche svolta la prima riunione operativa con il coinvolgimento di Comune, Regione, associazioni di categoria, sindacati, CCIAA e Pin per un confronto sulle modalità di adesione al patto per il lavoro sicuro e per iniziare a pianificare il lavoro di tutti i soggetti coinvolti. Entro la fine di agosto terminerà il percorso di formazione dei 74 tecnici di prevenzione ai quali verrà rilasciata anche la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria. I controlli partiranno il 1° settembre.
Condividi su: