Rissa in via Filzi, il sindaco: “Interventi immediati, incontreṛ subito i residenti”
“Episodi come quelli avvenuti nella notte in via Filzi non sono accettabili. I residenti, già esasperati per tanti problemi quotidiani, si sono trovati a fronteggiare una situazione assurda. Hanno ragione a essere arrabbiati, sono pronto a incontrarli subito, organizzeremo un momento di confronto già nei prossimi giorni, così come abbiamo fatto nei mesi scorsi. Episodi di violenza non verranno in alcun modo tollerati. La riqualificazione della zona è tra le priorità di questa giunta, i primi interventi sono previsti entro la fine dell’anno”.
Il sindaco Matteo Biffoni risponde subito alla richiesta di un intervento dell’amministrazione lanciato questa notte dagli abitanti della zona di via Filzi e via Gobbi dopo la rissa con un gruppo di cittadini cinesi ubriachi: “Non credo sia un problema solo di integrazione, ma mi pare un problema, anche più grave sotto certi aspetti, di rispetto minimo dei diritti delle persone: non si può vivere ostaggio di chi ha bevuto troppo e si sente autorizzato a fare danni o a minacciare gli altri. Voglio incontrare i residenti anche per capire più a fondo la situazione, se il ripetersi di eventi di questo tipo è dovuto alla presenza di determinati locali o se avviene soprattutto in alcuni giorni della settimana”.
Intanto l’amministrazione comunale sta lavorando alla riqualificazione di tutta l’area del Macrolotto 0: “Rendere questa zona più vivibile, anche più bella è un nostro obiettivo: aumentare i giorni di pulizia strade, fissare un regolamento sul decoro di strade ed esercizi commerciali da far sottoscrivere anche ai cinesi, incentivare interventi di manutenzione ordinaria degli edifici e multe per chi sporca. Il Macrolotto 0 deve essere completamente rivisto, il nostro obiettivo è di trasformarlo nel giro di pochi anni”.
edr
Condividi su: