Fiere e mercati in piazza Duomo, nuovo assetto organizzativo dell'area
Sono stati approvati questa mattina in giunta gli indirizzi per l'allestimento di fiere, mostre mercato e manifestazioni espositive in piazza Duomo e Largo Carducci. Le nuove disposizioni modificano la regolamentazione precedente e nascono dall'esigenza di migliorare l'assetto organizzativo dell'area in occasione di eventi di vario tipo.
"E' positivo che la città abbia dei momenti di festa occasionali ma tutto questo non deve stravolgere l'offerta che Prato è in grado di proporre ogni giorno - spiega l'assessore alle Politiche economiche Daniela Toccafondi -. Devono comunque essere garantiti tutti i servizi per i cittadini e la possibilità per i negozi di portare avanti l'attività quotidiana. Ad ogni modo, mi auguro che queste manifestazioni in futuro possano estendersi e coinvolgere altri luoghi oltre piazza Duomo - precisa l'assessore Daniela Toccafondi -. Ci sono infatti altre bellissime piazze, sia nel centro storico che nelle periferie, adatte ad ospitare eventi di questa natura".
La nuova perimetrazione, in particolare, ripensa la collocazione degli stand per motivi di sicurezza: intorno alla zona espositiva è previsto, infatti, uno spazio libero per consentire il passaggio e lo scorrimento dei mezzi di soccorso. Tra i punti chiave contenuti nel documento vi è poi la necessità di mantenere una maggiore distanza fra le attività espositive e quelle commerciali, presenti ai lati della piazza, in modo da non penalizzare i negozi e garantirne piena visibilità anche in concomitanza con l'organizzazione degli appuntamenti. Altra priorità definita dalla giunta, quella di assicurare il corretto svolgimento delle funzioni religiose nei giorni in cui si tengono mostre mercato e fiere in piazza Duomo.
L'area di Largo Carducci rimarrà infine esclusa dall'occupazione per questo tipo di manifestazioni per mantenere liberi e fruibili i posteggi per i disabili e i taxi.
gg
Condividi su: