salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/08/2014 12:12
piazza mercatale Cultura Per Prato Estate prosegue al Tondo del Mercatale la rassegna Giovani talenti on stage

Sul palco Veronica Fascione Quarteto

Una serata di musica popolare brasiliana contemporanea con influenze samba e jazz. Ingresso libero

Continuano gli appuntamenti live della rassegna Giovani talenti on stage al Tondo del Mercatale. Dopo il beat-funk poliziesco de La Band del Brasiliano, mercoledì 13 agosto arriva sul palco la samba jazz del Veronica Fascione Quarteto.

Originaria di Roma, Veronica Fascione comincia a studiare canto nel 1998 con il coro del Centro Attività Musicali di Firenze diretto, prima da Mya Fracassini, e successivamente da Stefania Scarinzi. Appassionatasi alla musica brasiliana ha iniziato una collaborazione con il chitarrista, Simone Martelli (attualmente compositore di Umberto Quattrone) a cui si sono poi uniti Alessandro Berti al basso, Gabriele Pozzolini alla batteria e Riccardo Neri alle percussioni.

Il quartetto propone un repertorio di musica popolare brasiliana contemporanea, i cui sviluppi armonici sono caratterizzati da influenze jazzistiche innovative e dalle ritmiche della tradizione brasiliana (samba, choro), superando la forma della bossa nova classica. Tra i compositori di riferimento, particolare attenzione è rivolta a Joao Bosco e Guinga. Le musiche del primo sono caratterizzate da un dinamismo musicale che fonde sonorità afro-americane e samba con le esperienze artistiche della scena di Minas Gerais degli anni Settanta. Il secondo, carioca, è considerato uno dei maggiori autori della Musica Popular Brasileira odierna, capace di recuperare la tradizione più vera e profonda rinnovandola con soluzioni armoniche ed invenzioni di grande efficacia. Oltre agli autori citati, il quartetto propone brani di Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil e Ivan Lins. Il repertorio è estremamente ritmato e coinvolgente. Il gruppo è affascinato da tutta la musica brasiliana e dal jazz e cerca di proporre una musica lontana dai soliti cliché, rivisitando i brani in chiave personale. Il prossimo appuntamento della rassegna sarà mercoledì 20 agosto con il concerto del cantautore e polistrumentista pratese Andrea Franchi.

 

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it e su Facebook: www.facebook.com/PratoEstate

1024/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina