Sul palco Veronica Fascione Quarteto
Continuano gli appuntamenti live della rassegna Giovani talenti on stage al Tondo del Mercatale. Dopo il beat-funk poliziesco de La Band del Brasiliano, mercoledì 13 agosto arriva sul palco la samba jazz del Veronica Fascione Quarteto.
Originaria di Roma, Veronica Fascione comincia a studiare canto nel 1998 con il coro del Centro Attività Musicali di Firenze diretto, prima da Mya Fracassini, e successivamente da Stefania Scarinzi. Appassionatasi alla musica brasiliana ha iniziato una collaborazione con il chitarrista, Simone Martelli (attualmente compositore di Umberto Quattrone) a cui si sono poi uniti Alessandro Berti al basso, Gabriele Pozzolini alla batteria e Riccardo Neri alle percussioni.
Il quartetto propone un repertorio di musica popolare brasiliana contemporanea, i cui sviluppi armonici sono caratterizzati da influenze jazzistiche innovative e dalle ritmiche della tradizione brasiliana (samba, choro), superando la forma della bossa nova classica. Tra i compositori di riferimento, particolare attenzione è rivolta a Joao Bosco e Guinga. Le musiche del primo sono caratterizzate da un dinamismo musicale che fonde sonorità afro-americane e samba con le esperienze artistiche della scena di Minas Gerais degli anni Settanta. Il secondo, carioca, è considerato uno dei maggiori autori della Musica Popular Brasileira odierna, capace di recuperare la tradizione più vera e profonda rinnovandola con soluzioni armoniche ed invenzioni di grande efficacia. Oltre agli autori citati, il quartetto propone brani di Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil e Ivan Lins. Il repertorio è estremamente ritmato e coinvolgente. Il gruppo è affascinato da tutta la musica brasiliana e dal jazz e cerca di proporre una musica lontana dai soliti cliché, rivisitando i brani in chiave personale. Il prossimo appuntamento della rassegna sarà mercoledì 20 agosto con il concerto del cantautore e polistrumentista pratese Andrea Franchi.
Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it e su Facebook: www.facebook.com/PratoEstate
Condividi su: