salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/08/2014 22:44
Cocomero Eventi Buon riscontro per l'orario serale, grazie anche alla collaborazione dei volontari

Festa di mezz'estate, piazza del Comune gremita tra musica e cocomero

Dopo l'Ostensione della Sacra Cintola l'appuntamento con l'aperitivo della Pubblica Assistenza, cocomero e musica

Tanta affluenza alla tradizionale Ostensione della Sacra Cintola di Maria e alla festa di mezz'estate che ha animato per tutta la sera il centro di Prato. Complici le temperature non calde, tante persone si sono recate in centro sin dal pomeriggio e alle 18 hanno assistito all'Ostensione, a cui ha partecipato il sindaco Matteo Biffoni accompagnato dall'assessore alla Pubblica istruzione Maria Grazia Ciambellotti. Il sindaco, con il gonfalone e il Corpo dei Valetti comunali, si è recato in Duomo dove il Vescovo Agostinelli ha celebrato l'Ostensione.

Dopo la cerimonia religiosa ha preso il via la festa in piazza del Comune, dove nei gazebo allestiti dalla Pubblica Assistenza l'Avvenire è stato organizzato un aperitivo a offerta libera, il cui ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di materiale sanitario. Il tutto accompagnato dalla musica che ha animato la serata fino alle 21, quando il sindaco Matteo Biffoni ha tagliato la prima fetta del cocomero, offerto da Esselunga, con il vicesindaco Simone Faggi e l'assessore Filippo Alessi. Le prime fette sono state simbolicamente distribuite ai bambini e poi a tutti i presenti grazie all'aiuto dei volontari della Pubblica Assistenza l'Avvenire e del cocomeraio di piazza Mercatale. A seguire la serata è stata animata con musica dal vivo del gruppo Tuscae gentes e intrattenimento per grandi e piccoli.

"L'idea di spostare in tarda serata il taglio del cocomero nasce dalla voglia di creare una festa vera e propria, dove oltre al frutto dell'estate i cittadini trovano un momento di ritrovo e musica - spiega il sindaco Matteo Biffoni -. Per i prossimi anni penseremo a qualcosa di sempre diverso, con l'intenzione di coinvolgere i tanti pratesi che trascorrono il Ferragosto in città. Quella del cocomero è una tradizione che da anni accompagna l'estate nella nostra città, la sfida è quella di riuscire a creare un momento di festa condiviso da tutti".

edr

1037/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina