Allontanate dalla Polizia Municipale 4 carovane abusive di nomadi
Sono quattro le carovane di nomadi abusivamente accampate in varie zone della città che sono state allontanate stamani dalla Polizia Municipale, allertata da numerose segnalazioni di cittadini pervenute negli ultimi giorni. L'intervento, in cui sono state coinvolte tre pattuglie, è stato effettuato nell'arco della mattinata a partire dalle 8: la prima area interessata è stata quella a verde pubblico tra via delle Ripalte, via Copernico, via Torricelli e l’ex area Banci. Qui sostavano 2 camper, 5 auto di cui 4 con roulotte al traino e circa 15 persone adulte, oltre numerosi bambini, tutte provenienti dalla Sicilia. Nei confronti dei conducenti dei mezzi sono state elevate sanzioni per violazione del Regolamento di Polizia Urbana per l’attività di campeggio vietata e del Regolamento del verde pubblico e privato per essere entrati con i veicoli all’interno del giardino comunale. La seconda area è stata il parcheggio di via Lodz, zona Macrolotto 2, dove sono stati trovati 7 veicoli tra camper e auto con roulotte al traino e 20 persone adulte, oltre a numerosi bambini, provenienti anche loro dalla Sicilia e parenti dei nomadi che si erano fermati all'ex Banci. I conducenti dei mezzi sono stati sanzionati ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana per attività di campeggio vietata.
E' stata poi la volta di piazzale Lohengrin Landini (parcheggio a fianco del McDonald’s, in cui vi erano 6 camper e 15 persone tutte adulte, provenienti dalla Campania anche se da tempo dimoranti a Prato. Due conducenti sono stati sanzionati per campeggio abusivo. Infine il piazzale Suor Cecilia Vannucchi (zona Mezzana), dove sostavano 3 camper e 10 persone. Tutti i veicoli e le persone controllate sono stati allontanati dal territorio comunale con accompagnamento da parte delle pattuglie.
E’ stato inoltre controllato il campo nomadi di viale Marconi, senza rilevare situazioni irregolari. L’attività di controllo sulla presenza di carovane di nomadi fuori dalle aree autorizzate proseguirà anche nei prossimi giorni al fine di prevenire il ripetersi di accampamenti non autorizzati.
cb
Condividi su: