Biffoni e Biancalani: “Non c’è stata alcuna concertazione sul nome del direttore della Società della salute”
“A Prato il ruolo di direttore della Società della salute e del direttore di zona di distretto coincidono, dal momento che esiste un’unica Asl, e da sempre la nomina viene concordata tra Comune e Asl perché il compenso è pagato da entrambi gli enti. Le dichiarazioni del direttore sanitario della Asl pratese Simona Carli sulle intenzioni di nomina lasciano esterrefatti: non c’è stata alcuna concertazione sul nome né un confronto sul tema. Tempi e modi di certe proposte sono quantomeno discutibili”. Così commenta l’assessore Luigi Biancalani le dichiarazioni rilasciate ieri dal direttore Carli a Notizie di Prato.
Sconcertato anche il sindaco Matteo Biffoni per la decisione della Asl di nominare il dottor Dante Mondanelli direttore della Società della salute. “Non c’è nessun dubbio sulla professionalità di un cardiologo come il dottor Mondanelli e sulle sue competenze in tema di sanità, ma trovo stravagante e inopportuno che il direttore dichiari pubblicamente la propria intenzione di nominare un consigliere d’opposizione, ex assessore della giunta precedente, senza per altro aver concordato questa nomina con l’amministrazione – sottolinea Biffoni -. Ieri anche il direttore generale della Asl Edoardo Majno mi ha immediatamente fatto sapere di non essere a conoscenza di quanto dichiarato dal direttore sanitario Carli, confermando anzi la massima apertura a un dialogo costruttivo con l’amministrazione”.
Chiara la posizione di sindaco e assessore sui criteri della nomina: “Deve essere assolutamente una scelta condivisa, anche perché molti sono i problemi ancora da risolvere sul campo. Da parte nostra faremo scelte solo nell’interesse della cittadinanza in tema di sanità, quindi puntando su un professionista capace e a conoscenza delle problematiche della sanità pratese”.
edr
Condividi su: