Sul palco del Tondo, Mangiacassette (alias: Lorenzo Maffucci)
Penultimo appuntamento al Tondo del Mercatale con la rassegna Giovani talenti on stage, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune all’interno di Prato Estate, dedicata alle produzioni musicali giovanili dell’area pratese.
Dopo il viaggio tra melodie rock-blues e grandi successi dei The Ship-O, mercoledì 27 agosto è la volta di un gradito ritorno, quello del cantautorato punk di Mangiacassette.
Mangiacassette nella realtà è Lorenzo Maffucci, vulcanico musicista pistoiese fondatore dei Viva Muerte Candita! e bassista sia dell’ensemble art-punk pratese dei Blue Willa, sia dei Betti Barsantini, a fianco di Alessandro Fiori e Marco Parente. Mangiacassette è il suo progetto solista, nato nel corso dei primi anni duemila e tenuto quasi nascosto, salvo alcune esibizioni live e alcune raccolte di brani rintracciabili solo in internet, fino al 2011, anno in cui esce “Disco Interno”, primo album dell’artista pistoiese. L’album viene molto apprezzato dalla critica italiana; Disco Interno è in effetti una piccola perla cantautoriale contemporanea: oltre ad essere stato suonato e registrato interamente dallo stesso Maffucci, il disco risulta essere una raccolta intima e distorta di storie di vita che parlano direttamente all’ascoltatore, uno spaccato di crisi post-adolescienziali e gioia giovanile che non lascia indifferenti sia per la purezza dei testi, sia per la forza che la musica riesce a sprigionare nell’accompagnarli. Oltre all’intensa attività live come musicista, Maffucci è anche uno dei punti di riferimento per i giovani musicisti, soprattutto del pistoiese, grazie alla sua attività di educatore per l’associazione Arcobaleno di Pistoia, dove gestisce una piccola sala prove e registrazione completamente gratuita, e per il suo impegno nel collettivo nevrosi che annualmente organizza il festival “Arca Puccini”, evento che per cura del programma e per l’attenzione rivolta al contesto sociale giovanile è unico in Italia. Sul palco del Tondo presenterà anche alcuni brani del nuovo album, in uscita per il 2015, al quale sta ora lavorando.
Venerdì 29 alle 21.30 l’appuntamento conclusivo della rassegna con la Slam Band.
Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it e su Facebook: www.facebook.com/PratoEstate
Condividi su: