La STB Terme e Benessere non è una partecipata del Comune
In relazione all’articolo apparso stamani su Repubblica "Enti locali, bilancio in rosso per una partecipata su quattro" e alla relativa tabella in cui una delle società maggiormente in perdita, la S.T.B Società delle Terme e del benessere, viene indicata come partecipata del Comune di Prato, l'Amministrazione comunale chiarisce che si tratta di un errore e che la Stb non è una propria partecipata: come spiega l'Area controlli e pianificazione strategica e partecipate del Comune , la compagine della società S.T.B. è di natura privata, e comprende fra i soci MPS Capital Service Spa, che ne detiene il 14,1%. Il Comune di Prato è uno dei vari soci pubblici di MPS Capital Service, con lo 0,0005% del capitale (circa 140 euro), dopo il Comune di Verona che possiede 527,31 euro di capitale.
Il Programma di razionalizzazione delle partecipazioni locali del gruppo di lavoro guidato da Carlo Cottarelli utilizza la banca dati del Dipartimento del Tesoro del MEF, che censisce 7.726 partecipate di cui 1.377 indirette. La società S.T.B. ha un legame con la dimensione pubblica solo tramite la partecipazione indiretta di vari Comuni, tramite MPS Capital Service, tutti al di sotto dello 0,005% di capitale.
«Forse, ma non possiamo esserne certi visto che non sappiamo come sono stati elaborati i dati - scrive l'Area Controlli e partecipate del Comune - il fatto che la società STB abbia la sede legale a Prato ha determinato un' associazione diretta con la nostra città, piuttosto che con un altro comune socio indiretto».
cb
Condividi su: