Il saluto dell'assessore alla Pubblica Istruzione alle insegnanti di scuole dell'infanzia e asili nido comunali
Questa mattina l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti ha incontrato le insegnanti delle scuole dell'infanzia e degli asili nido comunali riunite dopo le vacanze estive.
"Ho voluto portare il saluto mio personale e dell'Amministrazione - ha affermato l'assessore Ciambellotti - alle insegnanti e cogliere così l'occasione per sottolineare tre aspetti fondamentali a cui sono, come assessore, particolarmente legata. Ritengo che sia importante valorizzare l'esperienza del pubblico all'interno di un sistema integrato. La scelta operata già anni fa ha consentito negli anni livelli di apertura fondamentali per venire incontro alle esigenze delle famiglie partesi. E' essenziale però che questo sistema mantenga un suo equilibrio e per questo ritengo fondamentale una forte e qualificata presenza del sistema pubblico che deve fare da stimolo, controllo e salvaguardia della qualità che negli anni si è venuta a creare. Da parte nostra cercheremo, ho già dato compito al coordinamento pedagogico, di fare tutto il possibile per evitare ulteriore chiusure e addirittura recuperare posti come è già successo negli ultimi mesi per quanto riguarda gli asili nido".
Il secondo aspetto su cui l'assessore Ciambellotti ha posto attenzione è l'intenzione dell'Amministrazione di evitare la frammentazione. "Abbiamo percepito che ci fosse la sensazione che il Comune volesse rinunciare a impegnarsi sugli asili nido e proprio per evitare questo pensiero abbiamo già provveduto a riportare gli incarichi e le supplenze a 6 ore così da avere una maggiore stabilità. La stessa cosa sarà fatta per quanto riguarda i custodi.
Infine - ha concluso l'assessore Ciambellotti - è nostro dovere guardare al futuro della scuola, fare piani specifici e a lungo termine e non soltanto occuparci delle emergenze giorno per giorno. L'ultimo concorso per le scuole risale a circa 30 anni fa e la maggior parte di quelle insegnanti tra pochi anni lascerà il posto. E' fondamentale, e stiamo lavorando su questo, sempre consapevoli dei mezzi a disposizione, riuscire nei prossimi 2-3 anni a investire in personale di ruolo che possa apprendere, da chi tra poco lascerà il lavoro, quelle importanti competenze costruite negli anni".
Al termine dell'incontro le insegnati hanno proseguito con la formazione, un elemento sempre costante all'interno dell'Amministrazione.
Condividi su: