salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/09/2014 15:03
Ant (associazione nazionale tumori) Solidarietà Marted́ 9 settembre alle 18 nell'arena di piazza Mercatale, lo spettacolo organizzato per raccogliere fondi a favore dell'assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati di tumore

A Prato i campioni dello sport al fianco di ANT

Il sindaco Matteo Biffoni: "E' un'iniziativa benefica intelligente. Invito quindi tutti i pratesi e gli appassionati a partecipare"

Martedì 9 settembre alle 18 nell'arena di piazza Mercatale, si svolgerà l'iniziativa di solidarietà "Beach Volley for Charity", che vedrà i campioni dell'eccellenza sportiva pratese sfidarsi in un torneo di beach volley a favore della Fondazione ANT Italia Onlus. La manifestazione, patrocinata dall'assessorato allo Sport del Comune, è stata presentata questa mattina dal sindaco Matteo Biffoni e dai rappresentanti delle realtà sportive e del volontariato coinvolte nel progetto.

"E' un'iniziativa benefica intelligente, che siamo orgogliosi di supportare per ringraziare ed esprimere la nostra stima verso ANT - ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni -. Questa realtà, con il suo lavoro, rende migliore la nostra città e sostiene chi si trova in una situazione complessa come quella di un malato di tumore e della sua famiglia. Invito quindi tutti i pratesi e gli appassionati a partecipare. La manifestazione, oltre ad avere una finalità importante, sarà anche l'occasione per assistere a un grande spettacolo sportivo".

Durante la presentazione hanno preso la parola il delegato della Fondazione ANT per Firenze, Prato e Pistoia Simone Martini - che ha ringraziato l'Amministrazione comunale e illustrato l'attività di ANT -, la referente ANT per la promozione a Prato e Pistoia Benedetta Leoni in rappresentanza di Chiara ed Elena Tabani per la Prato Waterpolo, l'organizzatore della Palla Grossa Claudio Belgiorno, Andrea Fabiani per il Moto club Vernio, il direttore sportivo del Tc Bisenzio Stefano Bonechi, Leonardo Lippini degli Amatori Rugby, Piero Giacomelli per la Onlus "Regalami un sorriso", il vicepresidente dell'A.C Prato Franco Tocci, il vicepresidente del Tc Prato Guido Nesti e il presidente provinciale dell'Avis Marco Tofani. Tutti i soggetti coinvolti nel progetto hanno espresso soddisfazione e si sono detti "sinceramente orgogliosi di contribuire alla riuscita di un evento importante e significativo come 'Beach Volley for Charity'": questi hanno auspicato, in particolare, di poter proseguire la collaborazione con ANT anche in futuro.

A gareggiare saranno le ragazze della squadra di serie A1 di pallanuoto femminile Prato Waterpolo, la squadra Campione d'Italia delle tenniste del TC Prato, la serie A1 maschile del Tennis del Tc Prato, A.C. Prato, i Tennisti del Tc Bisenzio e gli Amatori Rugby Prato.

Padrino e madrina dell'evento, gli atleti Stefano Tempesti ed Elena Gigli, entrambi medaglie d'oro olimpiche di pallanuoto. All'appuntamento saranno presenti inoltre i motociclisti del Moto Club Vernio, che si esibiranno in una Gimcana Cross, con la presenza dei migliori piloti di Enduro e Cross della provincia di Prato.

Obiettivo di "Beach Volley for Charity" è la raccolta fondi a favore dell'assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita che ANT garantisce ai malati di tumore di Prato e provincia. L'iniziativa rappresenta anche un importante esempio di solidarietà da parte dei giovani sportivi, orgoglio della città di Prato.

I biglietti per partecipare alla manifestazione sono disponibili presso i club sportivi che hanno aderito all'iniziativa, la sede Avis di Prato e la palestra Serendip. E' inoltre possibile prenotarli telefonando al numero 345-1562312 o ai numeri 339-2389114 (Moto club Vernio) e 335-1041360 (Leonardo Lippini, Amatori Rugby). L'offerta minima è di 5 euro e dà diritto all'ingresso per un adulto e un bambino di età inferiore a 14 anni.

L'evento sarà presentato da Vezio Trifoni, giornalista sportivo.

Profilo ANT

La Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (vita in dignità). Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito, circa 100.000 Sofferenti oncologici (dato aggiornato al 31 dicembre 2013). In 9 diverse regioni italiane, oltre 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al Malato ed alla sua Famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. S ono complessivamente più di 400 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano circa 1.800 Volontari, iscritti nel registro ANT. Il supporto affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del Malato.

La Fondazione ANT è inoltre fortemente impegnata nella prevenzione oncologica, con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Nell’ambito del solo Progetto Melanoma, che ha preso il via nel 2004, sono stati visitati 75.172 pazienti in 68 diverse province italiane (dato aggiornato al 31 dicembre 2013). Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT, sia all’interno dell’ambulatorio mobile - BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione nell’ambito dei vari progetti ANT.

La Fondazione ANT opera in Italia attraverso 120 Delegazioni, dove la presenza di Volontari è molto attiva. Alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare. Prendendo come riferimento il 2013, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (56%) al contributo del 5x1000 (11%) a lasciti e donazioni (7%).

ANT è la 10^ Onlus nella graduatoria nazionale su oltre 35.000 aventi diritto nel medesimo ambito.

gg

1131/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina