Un'app per i bimbi con disabilità complesse nelle scuole: i risultati della sperimentazione
Si terrà domani, giovedì 11 settembre, dalle 15 alle 18, al Teatro Magnolfi Nuovo il seminario dal titolo "Ottimizzare la comunicazione nei bambini con disabilità complesse". Durante l'incontro, rivolto a dirigenti, educatrici, insegnanti e a quanti sono interessati al tema delle disabilità, saranno illustrati i risultati della sperimentazione, svolta in alcune scuole pratesi, del Walden PECS Communicator (WPC).
Si tratta di un'applicazione, messa a punto dalla Walden Tecnology di Roma e disponibile per gli smartphone, che offre ai bambini e alle bambine con importanti compromissioni delle abilità linguistico espressive uno strumento di comunicazione. Alla sua base c'è il PECS ( Picture Exchange Communication System), cioè un sistema comunicativo basato sullo scambio di immagini, che è stato digitalizzato e adattato alle esigenze dei più piccoli.
Alla sperimentazione, realizzata in collaborazione con la ASL 4, hanno partecipato le scuole comunali dell’infanzia di Galciana e Vergaio e, sul territorio provinciale, la scuola d'infanzia statale di Migliana.
I risultati della ricerca saranno presentati dal professor Carlo Ricci, presidente dell’Istituto Walden di Roma e docente di Psicologia della disabilità e della riabilitazione all’Università Pontificia Salesiana, e dalla dottoressa Alberta Romeo, di Walden Technology, psicologa, psicoterapeuta e docente all’Università La Sapienza di Roma.
Sarà presente all'incontro l'assessore all'Istruzione Pubblica Mariagrazia Ciambellotti.
Condividi su: