salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/09/2014 11:08
Ciambellotti Mariagrazia Scuola Questa mattina visitate prima le scuole Gandhi poi il nuovo plesso delle Pier Cironi

Apertura anno scolastico, il saluto del sindaco Biffoni e dell'assessore Ciambellotti agli studenti

L'assessore Ciambellotti: "Confronto e dialogo fondamentali contro il bullismo e la dispersione scolastica"

Si è aperto questa mattina l'anno scolastico 2014-2015 e il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti hanno visitato alcune scuole cittadine per augurare buon lavoro a nome dell'Amministrazione comunale a tutti gli studenti e ai docenti. 

L'assessore ha portato il suo saluto prima agli alunni della scuola dell'infanzia e primaria "Gandhi", a Galciana, insieme al sindaco Matteo Biffoni. «Abbiamo scelto le Gandhi - ha spiegato - perchè sono da anni un bell'esempio di sistema d'inclusione. Una realtà che facilita l'apprendimento di quelle competenze sociali e civiche, indicate anche dalla Comunità Europea, fondamentali per tutti i cittadini di domani».

Il sindaco Matteo Biffoni ha visitato la struttura e salutato tutti i bambini pronti a tornare o a fare ingresso per la prima volta nel mondo della scuola, augurando agli insegnanti buon lavoro.

L'assessore Ciambellotti si è poi recata al nuovo plesso di scuola primaria dell'istituto comprensivo statale "Pier Cironi", in viale della Repubblica. La struttura è stata consegnata proprio in concomitanza dell'avvio del nuovo anno scolastico e, a breve, sarà intitolata - a seguito del parere positivo espresso giorni fa dalla Giunta comunale - a Nelson Mandela.

«L'Amministrazione si impegnerà a creare le condizioni per favorire il benessere a scuola - ha dichiarato l'assessore Ciambellotti in in quest'occasione - , inteso soprattutto come serenità nelle relazioni tra i ragazzi, che devono essere basate sul confronto e sul dialogo. Per evitare fenomeni come il bullismo e la dispersione scolastica.»

Quest'anno sono 19.910 gli studenti pratesi (erano 19.750 tra il 2013 e il 2014) con un numero di classi, per ogni ordine e grado, pari a 703 sezioni: 121 dell'infanzia, di cui 10 Pegaso, 357 della primaria e 225 della secondaria di primo grado.

1164/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina