"Giovanisì in tour", grande successo per la tappa pratese
Sala gremita, ieri sera a Officina Giovani, per la tappa pratese dell'iniziativa "Giovanisì in tour". Dopo Pisa, Arezzo e Forte dei Marmi, il presidente della Regione Enrico Rossi ha incontrato nuovamente i ragazzi toscani per fare il punto della situazione e raccogliere suggerimenti sul progetto "Giovanisì", attivo su tutto il territorio regionale da ormai tre anni.
Ampia l'adesione alla serata, con i partecipanti che hanno avuto la possibilità di rivolgere domande al presidente Rossi e interagire con lo staff attraverso i social network, in particolare Twitter: #GiovanisìtourPO è stato infatti l'hashtag che ha accompagnato lo svolgimento dei lavori in diretta.
Durante l'incontro, alla presenza del sindaco Matteo Biffoni e dell'assessore alla Cultura Simone Mangani, i giovani hanno avuto a disposizione due minuti per spiegare il proprio punto di vista, le critiche e le proprie idee per il futuro. Il concetto chiave della tappa pratese - " tessuto non tessuto " - è stato più volte discusso e ha alimentato il confronto con il presidente Rossi. Numerose, non a caso, le domande sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione, oltre che sull'importanza di garantire il rispetto delle regole e la sicurezza sul lavoro per evitare tragedie come quella dello scorso 1° dicembre, dove a causa di un rogo scoppiato in una fabbrica persero la vita sette persone. "A Prato serve un'alleanza con la buona impresa, che assume in sicurezza e investe. Siano essi cinesi o pratesi", ha sottolineato il presidente Rossi.
Ampio, poi, lo spazio riservato in maniera specifica al progetto "Giovanisì" e agli sviluppi futuri del percorso, con il Governatore che ha annunciato la creazione di un data base delle aziende che hanno avuto rapporti e relazioni con la Regione per facilitarne la consultazione da parte dei ragazzi e garantire la trasparenza. "Bisogna sollecitare gli enti pubblici a fare i bandi del progetto 'Giovanisì'", ha infine sottolineato il presidente Rossi, invitando la Pubblica Amministrazione a ricorrere a questo strumento che consente ai ragazzi di fare un'esperienza di formazione personale e professionale.
Il 23 e 24 settembre "Giovanisì" sarà alla tenuta del Parco San Rossore di Pisa in occasione del Meeting "Med Net: una rete per l'inclusione dei giovani nel Mediterraneo".
gg
Condividi su: