Taglio del nastro per i nuovi uffici di Estav Centro nel cuore della cittą
Saranno a regime a partire da lunedì 1° ottobre i nuovi uffici di Estav Centro, Ente per i Servizi territoriali di Area Vasta del Servizio Sanitario della Toscana, inaugurati stamani in via Pier Cironi 12 nel cuore del centro storico. A tagliare il nastro sono stati il sindaco Matteo Biffoni, il direttore generale della Usl 4 di Prato Edoardo Majno e il commissario di Estav centro Alberto Zanobini. La sede, 500 metri quadrati su tre piani affacciati sul campanile del Duomo, è di proprietà della Azienda Usl 4, concessa in comodato gratuito ad Estav Centro: qui lavoreranno in tutto 42 dipendenti (34 fissi+8 addetti a bandi di gara e commissioni), provenienti per lo più dal vecchio ospedale o da Careggi. Gli uffici si aggiungono al magazzino farmaceutico di Area vasta che l'azienda ha in via Guimaraes al Macrolotto 2, che si occupa delle forniture di medicinali e dispositivi medici agli ospedali di Prato, Empoli, Pistoia, Firenze e provincia, Careggi, Meyer e Centro per lo studio e la prevenzione oncologica di Careggi, mentre la nuova sede tratterà di attrezzature e apparecchiature, dai letti alle Tac e ai bisturi. L'interesse del Comune era riappropriarsi di uno scampolo di centro in un'area alquanto degradata attraverso il trasferimento di uffici e funzioni che portino nuovo movimento e scoraggino le presenze indesiderate, nell'ambito di una strategia più ampia che abbraccia anche le vie circostanti: «La nostra intenzione è utilizzare queste nuove attività come strumento per sottrarre al degrado queste zone e - ha detto il sindaco Biffoni - Oltre 40 persone che vengono a lavorare in via Cironi comportano l'utilizzazione di servizi ed esercizi del centro, creando quindi un certo indotto. Quindi sì alla sorveglianza, garantita dalla pattuglia fissa della Polizia Municipale presente nell'area e dalle Forze dell'ordine, ma bisogna fare di più e andare oltre, agire sul tessuto sociale. Ringraziamo Estav e la Usl per la collaborazione che ci ha fornito nel realizzare il progetto. Questo è solo il primo tassello, stiamo lavorando anche per portare la mensa universitaria in via San Giorgio».
Per la Usl invece il vantaggio è stato dal punto di vista logistico, come ha sottolineato il direttore generale Majno, perchè la scelta organizzativa ha consentito un’ottimizzazione degli operatori di Estav Centro nell’area pratese, attualmente disseminati in più sedi ospedaliere, con notevole dispendio di energie e risorse. Gli uffici che troveranno collocazione nella nuova sede sono: stipendi, Information and Communication Technology, acquisizione beni e servizi e tecnologie sanitarie. Tale operazione oltre a configurare margini di risparmio, consente di lavorare sul senso di identità organizzativa degli operatori Estav Centro su Prato in un momento assai delicato di trasformazione dell'Ente verso un unico Ente regionale: il passaggio dagli Estav centro, nord-ovest e sud-est a Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) è previsto a gennaio 2015.
Estav Centro negli ultimi anni ha promosso un percorso lungo di riorganizzazione che ha l’obiettivo di concentrare le attività e le funzioni dell’Ente in sedi uniche, trasferendo gli uffici che erano collocati in aree delle Asl. Questo ha richiesto il reperimento di locali adeguati e la disponibilità dei dipendenti al cambio di sede.
Ciò è avvenuto a San Salvi a Firenze, nella palazzina 13 e 14, per la funzione di acquisizione beni e servizi, ufficio stipendi, concorsi e gestione economica e finanziaria, per le Aziende Sanitarie dell’area metropolitana. Ciò è successo a Careggi per la funzione tecnologie sanitarie e Information and Communication Technology. Abbiamo ora accolto le richieste dell’Asl di Prato di liberare i locali da noi occupati in vari spazi della sede direzionale, a loro necessari per riorganizzare nel loro complesso l’azienda, accettando la loro proposta del comodato gratuito di via Cironi, dove -analogamente a quanto è avvenuto a San Salvi e Careggi- abbiamo spostato tutti i dipendenti, operanti a Prato, di Estav Centro.
cb
Condividi su: