"Virginiana Miller" in concerto
Saranno i "Virginiana Miller", storico gruppo livornese, a inaugurare la nuova stagione autunnale di eventi a Officina Giovani. La band sarà protagonista della serata di venerdì 26 settembre e si esibirà dal vivo, a partire dalle 22, nei locali degli ex Macelli.
Il gruppo ha all'attivo sette album e vanta una serie di collaborazioni artistiche e cinematografiche. Grazie al loro primo disco, "Gelaterie Sconsacrate", uscito nel 1997, gli artisti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e un'immediata visibilità. Le atmosfere create dalla musica dei Virginiana ispirano scrittori come Giampaolo Simi, autore nel 1999 del noir "Direttissimi Altrove", dichiaratamente influenzato dal loro primo lavoro.
Durante i primi 18 anni di carriera musicale, la band ha realizzato anche importanti collaborazioni cinematografiche: nel 2009 ha registrato una versione di "È la pioggia che va" dei Rokes per il film "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli, vincitore del premio Controcampo Italiano alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia. L'anno successivo è stata poi la volta de "L'angelo necessario" (2010), colonna sonora del film di Paolo Virzì, "La prima cosa bella". Sempre per il celebre regista livornese, la band ha inoltre composto "Tutti i santi giorni", brano presente nei titoli di coda e nel trailer dell'omonimo film.
I Virginiana Miller sono attualmente in tour con il settimo album, "Venga il regno".
Il concerto a Officina Giovani è gratuito. Per informazioni: Officina Giovani, piazza dei Macelli, 4 - Telefono: 0574.1836753, e-mail staff@officinagiovani.it, sito web www.portalegiovani.prato.it.
gg
Condividi su: