Ancora sequestri di veicoli non in regola
Nuovo sequestro di veicolo a targa albanese circolante in Italia in violazione delle leggi doganali effettuato dai Motociclisti della Polizia Municipale di Prato. L’auto, una Mercedes E220, era condotta da VF, cittadino albanese residente a Prato e figlio del proprietario del veicolo, quest’ultimo residente in Albania.
Il conducente si è dichiarato in buona fede mostrando delega del padre, documento che però non in realtà non era sufficiente ad autorizzarlo a circolare in Italia in deroga alle leggi doganali. L’auto è stata quindi sequestrata e messa a disposizione dell’Agenzia delle Dogane di Prato per i provvedimenti sanzionatori successivi.
Da ulteriori accertamenti è emerso che l’auto era già immatricolata in Italia (con diverso proprietario) e successivamente venduta all’estero.
Nei giorni scorsi i motociclisti di Prato hanno inoltre denunciato una brasiliana, CEJ di anni 26, regolare sul territorio e domiciliata a Prato, che guidava facendo uso di una patente brasiliana falsa. La ragazza è stata inoltre denunciata per guida senza patente e l’auto posta sotto fermo amministrativo per un mese. Il proprietario sanzionato per incauto affidamento e quindi dovrà pagare, oltre alle spese di rimozione e di custodia, circa 400€.
Denunciato infine per guida con assicurazione falsa un cittadino cinese, HD di 34 anni, anche lui regolare in Italia e residente a Prato. Al momento dei controlli sui documenti del veicolo l’uomo ha fornito agli agenti una documentazione assicurativa su cui questi ultimi hanno subito avuto forti dubbi. Da una verifica sui database l’auto è risultata scoperta da mesi e pertanto gli agenti hanno provveduto al sequestro dei documenti falsi e al sequestro amministrativo dell’auto come previsto dal Codice della Strada. Oltre ai risvolti penali per la produzione e l’uso di atto falso, al cinese è stata ritirata la patente per la sospensione per un anno. Il veicolo è stato ricoverato in depositeria in attesa della definitiva confisca.
Condividi su: