Torna "Un mese dedicato all'affidamento familiare"
Torna l'iniziativa "Un mese dedicato all'affidamento familiare", il progetto che per l'intero mese di ottobre darà spazio a una serie di eventi e appuntamenti, a ingresso gratuito, pensati per sensibilizzare i cittadini su questa tematica e avvicinare le famiglie alla conoscenza dell'affido come forma di accoglienza temporanea di un bambino o un ragazzo in difficoltà: un percorso di sostegno e aiuto che consente al piccolo di trascorrere del tempo all'interno di un ambiente sicuro e alla famiglia d'origine di affrontare e risolvere i suoi problemi in vista del rientro definitivo del figlio.
Il programma degli appuntamenti - organizzati dal servizio Affidi dell'assessorato alla Salute e alle Politiche sociali, in collaborazione con le famiglie affidatarie e con il patrocinio della Società della Salute pratese e dell'azienda Asl 4 di Prato - è stato presentato questa mattina dall'assessore alle Politiche sociali Luigi Biancalani, insieme alla dirigente del servizio Sociale e Sanità del Comune Rosanna Lotti e ad altri professionisti del settore. Il calendario prevede serate musicali, spettacoli teatrali, attività per grandi e piccoli e una rassegna cinematografica.
"Siamo ormai arrivati alla quarta edizione di questo importante progetto che ci permette di portare all'attenzione dei cittadini il tema dell'affidamento familiare - ha sottolineato l'assessore alle Politiche sociali Luigi Biancalani -. Si parla spesso di adozione, un po' meno, forse, di affido: questa occasione è quindi preziosa per far conoscere alla popolazione che esiste anche questo valido strumento".
"Le famiglie pratesi sono sempre state sensibili e hanno sempre risposto molto bene a iniziative come quella del mese dell'affido - ha precisato la dirigente del servizio Sociale e Sanità del Comune Rosanna Lotti, accompagnata da Margherita Salines, assistente sociale e referente del servizio Affidi del Comune, Sandra Maradei, psicologa dell'Asl 4 di Prato, Angela Vignozzi, responsabile del servizio Minori e Famiglie del Comune, e Egizia Badiani, coordinatore sociale di zona Distretto/Società della Salute -. Il lavoro da fare è sempre molto e queste iniziative, in cui crediamo tanto e per la cui realizzazione ringrazio tutti gli operatori, hanno lo scopo di sensibilizzare ancora di più la cittadinanza verso questa forma di accoglienza e raggiungere il maggior numero di persone possibile".
Al 31 dicembre 2013, i bambini in affido residenziale erano 92, di cui 41 stranieri. Si tratta in particolare di 41 bambini in affidamento intrafamiliare e 51 in affidamento eterofamiliare. Di questi 92 bambini, 72 sono stati collocati in territorio provinciale mentre 13 sono stati sistemati fuori provincia. L'età prevalente risulta essere quella compresa tra i 6 e i 10 anni. Gli affidi rappresentano il 3,9% sul totale dei bambini (2.377) presi in carico dai servizi sociali. Per quanto riguarda invece gli affidi part-time, sempre al 31 dicembre 2013, erano 32, di cui 23 stranieri. In tutti e 32 i casi si è trattato di affidamenti eterofamiliari. Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2013 sono state registrate 37 nuove richieste di abbinamento (di cui poi 18 effettivamente abbinate).
Passando al contenuto del programma della quarta edizione di "Un mese dedicato all'affidamento familiare", il cartellone prevede due serate musicali (sabato 4 ottobre alle 21.15 con il concerto della Corale Domenico Zipoli nella Chiesa di San Francesco, e sabato 18 ottobre alle 21.15 con lo spettacolo del coro gospel Black and White alla Parrocchia La Badia, a Vaiano), oltre a una serie di laboratori didattici e musicali. Ogni giovedì, a partire dal 9 ottobre, spazio poi alla rassegna cinematografica al Teatro Magnolfi, con la proiezione di film sul tema, in programma sempre alle 21.15 e a ingresso gratuito. La vera novità di quest'anno è però rappresentata dall'apertura straordinaria di Palazzo Pretorio, sabato 25 ottobre: un appuntamento speciale (realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura), che alle 21 vedrà riproporre alcuni estratti dallo spettacolo teatrale "Andersen 2014. Fiabe che non sono favole". Alle 22 i partecipanti avranno invece l'opportunità di visitare il museo e la mostra "Capolavori che si incontrano" (biglietti ingresso: gratuito per i bambini sotto i 6 anni, 4 euro per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, 6 euro per i bambini sopra i 12 anni e gli adulti, fino a esaurimento posti).
Per tutte le informazioni sugli affidi è possibile rivolgersi al servizio Affidi di via Roma 101, telefono 0574/1836412 - 1836404, email: servizioaffidi@comune.prato.it, web www.comune.prato.it/sanità. Per info e appuntamenti: lunedì ore 15-17, mercoledì ore 9-13.
gg
Condividi su: