Presentato il concorso didattico "Scuola Food: le scuole di Prato verso Expo 2015"
E' stato presentato questa mattina il concorso didattico "Scuola Food: le scuole di Prato verso Expo 2015", un progetto rivolto alle scuole primarie del territorio, promosso dall'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato insieme con L'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, il dipartimento della Prevenzione dell'Asl 4 di Prato e RistorArt Toscana, Elior e Camst, le aziende che effettuano il servizio di refezione scolastica all'interno degli istituti.
Il concorso intende far avvicinare le realtà scolastiche alle tematiche di Expo 2015 - "Nutrire il pianeta, energia per la vita" -, invitando docenti e alunni a compiere uno studio e una riflessione che porti alla realizzazione di elaborati creativi: Expo 2015 offre infatti al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi sociali legati ad alimentazione e ambiente, con l'obiettivo di rendere i ragazzi sempre più protagonisti del loro benessere e sostenitori di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.
Il bando di concorso è stato illustrato in Palazzo comunale dal sindaco Matteo Biffoni, dall'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti, dal direttore dell'unità funzionale Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Asl 4 Giuseppe Vannucchi e dalle aziende che si occupano, appunto, delle mense scolastiche.
"Expo 2015 è dedicata al cibo e all'alimentazione, due aspetti su cui la nostra Amministrazione comunale lavora da tempo - ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni -. Questo concorso ci permette di partire quindi da Expo 2015 per lanciare una riflessione ampia sull'educazione alimentare: si tratta di una bella iniziativa, intelligente, con cui si danno strumenti informativi ai ragazzi, coinvolgendoli in una sorta di gara stimolante e divertente. Allo stesso tempo possiamo raccontare agli studenti cosa è Expo 2015. Mi sembra quindi un effetto a cascata, quello che andiamo a realizzare, molto positivo".
"Il nostro Comune è sensibile alle tematiche del mangiare sano e della corretta alimentazione, soprattutto all'interno delle scuole - ha aggiunto l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti -. In questo percorso abbiamo cercato di intercettare l'attenzione nazionale rivolta a Expo 2015 e convogliarla a livello locale. Il concorso è aperto a tutti gli alunni e dà ampia libertà alle tecniche espressive e ai supporti utilizzati".
A docenti e studenti, in particolare, verrà richiesto di realizzare un percorso di formazione interdisciplinare sul tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" e sui sottotemi "Ricerca e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari del territorio pratese" ed "Educazione alimentare al consumo consapevole e sostenibile". I bambini, in gruppo per classi omogenee o miste, dovranno produrre un lavoro coerente con i temi del concorso: ogni classe potrà presentare un solo lavoro.
Il concorso si aprirà il 1 ottobre 2014: entro il 31 dicembre 2014 sarà possibile aderire all'iniziativa comunicando alla segreteria organizzativa la propria partecipazione tramite un apposito allegato, scaricabile dal sito www.scuolepratoexpo2015.it, che dovrà essere compilato e inviato per lettera, fax o email. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 15 aprile 2015 e potranno essere presentati in forma letteraria (racconti, poesie fino a un massimo di 15 cartelle), artistica (disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica) o multimediale (video, canzoni, siti web, spot etc.).
I materiali pervenuti saranno visionati e giudicati da una commissione esaminatrice composta dai soggetti promotori del progetto. Importanti i premi messi a disposizione, con le classi vincitrici che potranno scegliere, in base alle loro esigenze didattiche, tra 3 lavagne multimediali; 7 tra fotocamere digitali, monitor Lcd e stampanti fotografiche; 10 targhe premio per la scuola cui appartiene la classe premiata. Alla fine del concorso si terrà una cerimonia di premiazione e gli elaborati delle classi saranno esposti all'interno di una mostra.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.scuolepratoexpo2015.it.
gg
Condividi su: