"Suoni e canti della Memoria", concerto per il Centenario della Prima Guerra Mondiale
Domani, sabato 27 settembre, alle 21 in piazza delle Carceri, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, si terrà un concerto corale dedicato ai " Suoni e canti della Memoria", nel corso del quale si esibiranno la Corale San Martino di Prato ed il Coro Minimo Bellunese. Le due formazioni eseguiranno brani della tradizione popolare, come "La leggenda del Piave", Signore delle cime" e "Il 16 settembre".
La Corale San Martino, nata nel 1977, si è esibita in Italia ed all’estero in numerose rassegne musicali (una tra tante, nel 1994 è stata invitata dalla RAI in occasione di “Telethon”). Nel 1997, per festeggiare il ventennale dalla sua nascita, ha realizzato un CD musicale, intitolato “A veglia…con la san Martino”, in cui sono stati raccolti alcuni brani del repertorio popolare della tradizione toscana, che la corale si impegna a ricercare e tramandare.
Il Coro Minimo Bellunese, fondato nel 1966, proviene da una zona particolarmente coinvolta dagli eventi bellici del primo conflitto mondiale. Si è esibito in molte città italiane ed in vari paesi europei ed extraeuropei, come Brasile e Argentina. Nel 2006 ha festeggiato i 45 anni dalla sua fondazione ed ha partecipato, unica formazione italiana, al secondo festival Internazionale di Canto popolare “Baden”, esibendosi, di fronte a 4000 spettatori, nell’Open Air Theater di Otigheim, il più grande della Germania.
" Suoni e canti della Memoria" è organizzata dalla Prefettura, dal Comune e dall’Unione Industriale Pratese. L'iniziativa intende ricordare i numerosi giovani pratesi che parteciparono alla Grande Guerra e persero la vita o che, feriti, furono curati nei due ospedali militari che all’epoca operavano a Prato grazie al generoso contributo dell’Unione Industriali, che finanziò anche il Comitato di assistenza civile istituito dalla Giunta comunale subito dopo l’ingresso in guerra dell’Italia. Oltre a, più in generale, richiamare alla memoria il ruolo degli imprenditori pratesi nel periodo bellico, fortemente e tradizionalmente impegnati nelle forniture militari.
Il programma italiano di commemorazione per il centenario della Prima Guerra Mondiale si inserisce in un più ampio progetto internazionale che vede coinvolti tutti gli stati belligeranti e fa capo ad un apposito Comitato Interministeriale.
Saranno presenti alla serata le autorità cittadine e le associazioni combattentistiche e d'arma.
Al termine del concerto sarà consegnata ai due cori un targa commemorativa a ricordo della manifestazione.
L’evento, che le istituzioni hanno voluto dedicare alla città, è aperto al pubblico.
fpcb
Condividi su: