"Code week", a Prato il primo incontro per insegnare ai più piccoli i segreti della programmazione informatica
"Appassionare i ragazzi, far capire loro cosa c'è dietro tutti gli strumenti informatici che utilizzano ogni giorno con estrema facilità". Con queste parole l'assessore all'Agenda digitale Bendetta Squittieri ha introdotto questa mattina l'evento organizzato dal Comune in collaborazione con Coder Dojo Firenze, Radiospin, Biblioteca Lazzerini ed un gruppo di volontari programmatori pratesi, che si terrà sabato 11 ottobre all'interno della Code Week (www.codeweek.eu).
"Per noi - ha proseguito l'assessore Squittieri - realizzare un evento del genere, nato in poco tempo e che speriamo possa essere solo il primo di una serie, è importante. L'idea rientra nelle tante iniziative che puntano alla creazione dell'agenda digitale per Prato ed è un modo semplice per sensibilizzare sull'uso consapevole delle nuove tecnologie le nuove generazioni. Vorremo partire da questo singolo evento per poi portare esperienze simili anche nelle scuole, luogo dove i ragazzi passano molto del loro tempo e all'interno del quale devono poter acquisire anche insegnamenti digitali e informatici".
L'evento sarà completamente gratuito, aperto ad un target di giovani tra gli 8 e i 14 anni, accompagnati dai propri genitori, con prenotazione online fino a esaurimento dei 25 posti disponibili. Su Eventbrite www.eventbrite.it sarà possibile iscriversi al corso a partire da mercoledì 1 Ottobre alle ore 8, con posti disponibili fino ad esaurimento. Il corso si terrà Sabato 11 ottobre, dalle 15 alle 18 nella “sezione ragazzi” della Biblioteca Lazzerini, in Via Puccetti 3.
http://www.eventbrite.it/e/biglietti-coderdojo-prato-1-impariamo-a-programmare-con-scratch-13406815145
"Il Coder Dojo di Firenze è stato il primo in Italia nel 2012 - afferma Francesco Leoncino - ed è un “club di programmazione”, un luogo dove vengono realizzati corsi di programmazione gratuita rivolti a giovani e giovanissimi. Nei Coder Dojo bambini e ragazzi imparano a programmare, sviluppare siti web, applicazioni mobile, programmi, giochi e molto altro. Siamo felici di poter collaborare con il Comune e speriamo davvero che anche a Prato possa nascere un Coder Dojo. Avremo durante il corso di sabato la collaborazione di alcuni mentors pratesi(così vengono chiamati gli insegnanti volontari del Coder Dojo) che insieme ai nostri insegneranno ai ragazzi le basi della programmazione".
Il metodo scelto per il corso è quello di seguire un percorso per step di complessità in diversi tutorial consecutivi, basati sul più classico learn-by-doing (imparare facendo), che permette di apprendere con il gioco come creare pagine web o applicazioni di gioco.
"Sono curioso - ha affermato il dirigente della Biblioteca Lazzerini Franco Neri - di poter assistere a questo evento all'interno della sezione ragazzi. Un luogo frequentato ogni giorno, soprattutto nei weekend, da molti ragazzi e da famiglie, a dimostrazione di quanto la scelta della Biblioteca sia stata la più adatta, vista la sua natura di vero e proprio laboratorio".
Condividi su: