Gli studenti di architettura di Ferrara in visita al Macrolotto Zero
Questa mattina circa 100 studenti dell'Università di Ferrara si sono trovati in piazza delle Carceri, guidati dal professore del dipartimento di architettura Marcello Marchesini e dal responsabile dei corsi Alessandro Gaiani, per visitare il centro storico della città e effettuare un sopralluogo al Macrolotto zero.
"L'area che abbiamo visitato - ha affermato il professor Gaiani - ha senza dubbio una sua identità culturale, architettonica e sociale. Sicuramente presenta delle difficoltà, ad esempio abbiamo notato che non ci sono spazi pubblici o di connessione e questa sarà la base da cui partiranno i ragazzi nella realizzazione dei loro progetti. La nostra idea è quella di eliminare gli elementi incongrui che vi si trovano per creare meccanismi di rigenerazione sull'area urbana".
Già da settembre infatti, all'inizio dell’anno scolastico i corsi di progettazione del terzo anno del dipartimento di architettura dell'Università di Ferrara sono incentrati su Prato e in particolare sul Macrolotto zero con la nascita di idee e progetti specifici.
"Nel primo semestre i ragazzi già potranno iniziare a realizzare dei progetti che a febbraio potrebbero essere presentati - ha affermato l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis - magari all'interno di una mostra, così da creare dibattito e coinvolgimento da parte di tutta la cittadinanza verso quest'area di particolare interesse".
Condividi su: