salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/10/2014 12:29
Biblioteca lazzerini Cultura Una mini expo per un omaggio speciale ai 50 anni di Mafalda

Dylan Dog e Mafalda in Lazzerini

Giovedì 9 ottobre alle 21 incontro con Daniele Caluri, disegnatore di Dylan Dog e Martin Mystère, una delle matite più graffianti del fumetto italiano
La paura lo attrae e ne ha fatto un mestiere. Giovedì 9 ottobre alle 21 sarà Dylan Dog, l’affascinante “Indagatore dell’Incubo”, ad aprire il ciclo d’incontri “Fumetto d’Avventura e Comico” nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini. A condurre la serata consacrata al celebre detective alle prese con casi insoliti, sotto l’ala nera del soprannaturale, Daniele Caluri, una delle matite più graffianti del fumetto italiano, ospite d’eccezione in Biblioteca direttamente dalla scuderia di Sergio Bonelli Editore. Esploso su Il Vernacoliere con personaggi ormai di culto come Don Zauker, esorcista, dal 2003 Caluri è sbarcato alla corte di Sergio Bonelli come disegnatore di Martin Mystère e Dylan Dog.

Si apre così il ciclo ideato dalla Lazzerini, in collaborazione con l’ Associazione culturale Più Prato, dedicato al fumetto d’avventura e comico, in programma ogni giovedì sera fino al 23 ottobre: un entusiasmante viaggio in tre tappe e in compagnia di grandi ospiti che oggi lavorano alla realizzazione di piccoli grandi miracoli editoriali. Giovedì 16 ottobre alle 21 sarà, infatti, la volta dell’universo comico dei personaggi Disney, tra paperi e topi, illustrati direttamente da Luca Boschi, uno dei più grandi esperti del fumetto italiano, e il disegnatore Salvatore Deiana, che ha realizzato oltre 700 storie Disney nella sua pluridecennale carriera. Giovedì 23 ottobre sempre alle 21 ultimo appuntamento, con un tributo a una leggenda del fumetto d’avventura: Zagor, “Lo Spirito con la Scure”. A condurre l’incontro ci saranno due firme esclusive dello staff Zagor: Moreno Burattini, curatore e storico sceneggiatore delle storie del Re di Darkwood, e il disegnatore Marcello Mangiantini.

Ma l’omaggio al variegato mondo della “nona arte” non finisce qui. Sempre da giovedì 9 ottobre lungo la Galleria espositiva della Lazzerini sarà possibile ammirare la mini expo dal titolo “Mafalda. Una bambina di 50 anni”. 14 pannelli che ripercorrono gli anni di vita della bambina terribile nata nel 1964 dalla penna dell’argentino Quino, e i temi universali a lei più cari, come la famiglia, l’amicizia, la scuola, la politica, la guerra o la pace. Insomma, un omaggio speciale alla bambina impertinente e senza peli sulla lingua, che ancora oggi conquista i lettori con le sue disarmanti preoccupazioni sull’umanità. La mini expo sarà visitabile fino al 6 novembre durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.

Le iniziative, tutte a ingresso gratuito, fanno parte di “Un Autunno da sfogliare”, la ricca rassegna di iniziative del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese, che quest’anno si muove nel segno delle “nuvole”.

 

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 – 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

1294/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina