salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/10/2014 12:10
Alessi Filippo Mobilitą La Regione Toscana, che ha emesso il bando, finanzierą la metą del costo totale, pari a 300 mila euro, mentre il resto sarą acarico del Comune

Approvato il progetto per la realizzazione di una passerella aerea ciclopedonale che collegherą Tobbiana e San Giusto

Tra gli interventi anche la messa in sicurezza della rotonda di via Orione

E' stato approvato ieri dalla giunta il progetto esecutivo per il miglioramento della sicurezza stradale lungo la tangenziale nord-sud, “Miglioramento della sicurezza stradale nelle aree urbane ad elevata incidentalità –tangenziale nord-sud”, che ha ottenuto il cofinanziamento della Regione Toscana per 150mila euro.

Il Comune di Prato ha infatti partecipato al bando regionale emesso lo scorso luglio per il miglioramento della sicurezza stradale in Toscana, che prevedeva l’assegnazione di contributi regionali a singole proposte progettuali relative a strade regionali, provinciali e comunali, per un ammontare complessivo di 5 milioni di euro. 

Il valore assoluto di cofinanziamento ammissibile per domanda è di 150 mila euro per una quota percentuale di copertura massima pari al 50% del costo complessivo. Il Comune di Prato si è impegnato a sostenere la quota dei costi non coperta dal cofinanziamento pari a restanti 150 mila euro.

Il primo lotto d’intervento inserito nel progetto riguarda la messa in sicurezza della rotonda di via Orione, con la realizzazione di una passerella aerea ciclopedonale che collegherà i centri abitati di Tobbiana e San Giusto fra loro e con il centro commerciale Omnia Center, che si attendeva da tempo. Per quanto riguarda l'attraversamento già presente sulla tangenziale all'altezza della rotonda con via Cava, gli uffici sono al lavoro affinché al più presto possa essere anch'esso utilizzabile.

Il progetto complessivo prevede, oltre alla ricucitura dei collegamenti ciclopedonali in prossimità delle rotonde, anche la realizzazione di percorsi protetti, prevalentemente paralleli alla tangenziale, dedicati alla mobilità ciclopedonale.

1303/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina