salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/10/2014 15:10
Biblioteca lazzerini Cultura Domenica 12 ottobre apertura no stop della Biblioteca dalle 9 alle 19. Alle 16.30 “Sfogliamo la domenica” con attività per bambini e ragazzi

Adriano Olivetti, autore del futuro

Venerdì 10 ottobre alle 18 in Lazzerini pomeriggio dedicato al grande imprenditore, con la presentazione dell’antologia inedita “Il mondo che nasce”
Venerdì 10 ottobre alle 18 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, un pomeriggio interamente dedicato al pensiero straordinariamente attuale di Adriano Olivetti, una delle figure più interessanti dell’imprenditoria italiana, tra i più grandi innovatori del Novecento. Beniamino de’Liguori, direttore editoriale di Edizioni di Comunità e membro del Centro Studi Fondazione Adriano Olivetti, presenterà il volume “Il mondo che nasce”, con cui viene inaugurata la nuova collana Olivettiana. Il mondo che nasce è quello che Adriano Olivetti immagina, progetta e costruisce dal 1946, ed è raccontato nei dieci scritti raccolti in questa antologia inedita. Pagine in cui si parla di dignità delle persone, di conoscenza, di comprensione profonda dei valori della cultura, di responsabilità dell’impresa verso i lavoratori e l’ambiente, e dove la scienza, la tecnologia e l’economia sono strumenti al servizio dell’uomo e della comunità. Parole di un’agenda ideale per costruire un mondo davvero nuovo. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Olivetti, l’iniziativa si inserisce nell’ambito del ciclo Job&Food, a cura del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Pratese.

E il fine settimana continua in Lazzerini con l’apertura continuata no stop della Biblioteca domenica 12 ottobre dalle 9 alle 19. Si potrà così accedere a tutti i servizi bibliotecari, godere dei suggestivi spazi interni ed esterni, ed ammirare la mini expo “Mafalda. Una bambina di 50 anni”, con cui la Biblioteca festeggia l’anniversario della bambina impertinente e senza peli sulla lingua, che ancora oggi conquista i lettori con le sue disarmanti preoccupazioni sull’umanità.

Anche la Sezione Ragazzi e Bambini sarà aperta al pubblico la domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 19, oltre al consueto orario mattutino dalle 9 alle 13. E proprio domenica 12 ottobre alle 16.30 la Sezione Ragazzi darà il via a “Sfogliamo la domenica”, con letture animate e laboratori, dedicati a bambini e ragazzi dai 7 anni in su, in compagnia di Barbara Noci e Mariella Pavani. Questo primo appuntamento dal titolo “Une cuisine tout en chocolat” sarà dedicato alla cioccolata, per rivivere con dolcezza la rivelazione di questa delizia, arrivata in Europa grazie alla scoperta dell’America. Le iniziative, tutte a ingresso gratuito, fanno parte di “Un Autunno da sfogliare”, la ricca rassegna di eventi del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.

 

 

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

  Sezione Ragazzi e Bambini - Lazzerini

Tel. 0574 1837805

1306/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina