Gli studenti di Architettura di Ferrara hanno cominciato la progettazione sul Macrolotto Zero
Hanno cominciato a lavorare alla progettazione di soluzioni per la riqualificazione del Macrolotto Zero i circa 100 studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara che lo scorso 2 ottobre hanno visitato Prato per fare un sopralluogo dell’area.
Sono gli allievi dei corsi di progettazione del terzo anno, che per il 2014 - 2015 sono incentrati su Prato, in particolare sul Macrolotto Zero. Guidati dal professor Marcello Marchesini, daranno vita a idee e progetti specifici per ridare valore alla zona.
La collaborazione con l'Università di Ferrara è nata lo scorso luglio, quando gli assessori alla Mobilità Filippo Alessi e all'Urbanistica Valerio Barberis hanno incontrato alcuni rappresentanti del dipartimento di Architettura, coordinati dal responsabile dei corsi Alessandro Gaiani. Tra gli obiettivi per il Macrolotto Zero, ha spiegato Giani, «partire dalla creazione di spazi pubblici o di connessione per eliminare gli elementi incongrui che vi si trovano e creare meccanismi di rigenerazione sull'area urbana»
I primi progetti saranno pronti a febbraio 2015.
Condividi su: