salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/11/2015 15:29
Vannucci Luca Sport Sabato 14 novembre, alle 16 gare A2, alle 20 gare A1, Estraforum. Ingresso 10 euro

Ginnastica ritmica, a Prato il Campionato Nazionale di serie A1/A2

Il delegato allo Sport Luca Vannucci. "Un evento che da lustro alla Societą Etruria e a tutta la cittą. Un appuntamento che ci auguriamo di ripetere ogni anno"

Per il secondo anno consecutivo Prato ospita il Campionato Nazionale di serie A1/A2 di ginnastica ritmica, gara del più importante campionato a squadre della Federazione Ginnastica d’Italia. Si svolgerà infatti questo sabato 14 novembre, all'Estraforum, a partire dalle 16, la prima delle quattro prove del campionato, organizzata dalla Società Ginnastica Etruria.

L'evento è stato presentato questa mattina in Palazzo comunale, alla presenza del consigliere delegato per lo sport Luca Vannucci, del presidente della FIG Riccardo Agabio, della presidente della Ginnastica Etruria Grazia Ciarlitto, del presidente provinciale del CONI Massio Taiti, Marina Piazza, Direttrice Tecnica della nazionale italiana di ginnastica ritmica e Fabrizio Lupi, Presidente Comitato Regione Toscana

"Questo evento - ha commentato il consigliere delegato per lo sport Luca Vannucci - , da lustro non solo alla società sportiva Etruria che lo organizza, ma alla città intera. Un appuntamento che mi auguro si ripeta negli anni  per continuare a portare in città un momento di festa e di sport di altissimo livello. Da parte dell'Amministrazione un ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti e un in bocca al lupo alle atlete che gareggeranno in questa importante competizione".

Partecipano alla gara 10 Società nel campionato A2 e 10 nel campionato di A1. Si tratta ovviamente delle Società più forti nel panorama nazionale. Due le società pratesi presenti: Etruria Prato e Arcobaleno Prato altre società toscane sono Petrarca Arezzo, Terranuova e Motto Viareggio. Per l’Etruria Prato saranno in gara le ginnaste: Jamie Lee Caparelli, Natalia Pozharova, Ilaria Barsacchi, Virginia Virgili, Alice Intini. La Società pratese schiererà anche Carolina Rodriguez ginnasta spagnola, nona al Campionato del Mondo di Stoccarda e qualificata alle Olimpiadi di Rio.

Molte le ginnaste stranieri presenti dalla Ritzadinova (UKR) in forza alla San Giorgio Desio alla Staniuta (BLR) tesserata per l’Armonia di Chieti protagoniste del recente mondiale e delle prossime Olimpiadi.

Dopo due prove la Società Etruria è terza nella classifica del campionato con 34 punti speciali, che vede al comando la Petrarca di Arezzo seguita dalla Moderna Legnano.

"E' un onore e un piacere - ha affermato Grazia Ciarlitto, presidente della Società ginnastica Etruria - poter organizzare questo importante appuntamento e viverlo con le atlete in gara. Ringrazio le istituzioni e tutte le persone che hanno attivamente collaborato perchè la manifestazione per il secondo anno potesse svolgersi a Prato".

Questa gara di alto valore tecnico, giunge all’indomani del successo ottenuto dalla Ginnastica Ritmica Italiana al recente Campionato del Mondo che si è svolto a Stoccarda. L’oro mondiale nei cinque nastri e l’argento nell’esercizio misto cerchi e clavette, conquistati dalla Squadra Nazionale, ha costituito un risultato di grande prestigio non solo per la Federazione Ginnastica d’Italia ma anche per la Città di Prato e la Società Ginnastica Etruria, per la partecipazione della ginnasta pratese Marta Pagnini, medaglia di bronzo a Londra 2012, ed attualmente Capitano della Squadra Nazionale.

Presente alla conferenza anche il presidente della FIG Riccardo Agabio che ha ricordato il forte legame della città di Prato con la ginnastica ritmica garantendo da parte della federazione sempre un'atttenzione particolare per la nostra città. Parole sottolineate anche da Massimo Taiti, presidente provinciale del Coni, che ha ricordato l'importanza della palestra Etruria e la necessità che da parte di tutti ci sia un maggior interesse nei confronti di questa realtà che ha dato i natali a così tanti campioni.

Nel corso della manifestazione si esibiranno gli atleti del gruppo della Gymnaestrada, 22 circa, composto da ginnasti e ginnaste di artistica e ritmica due volte vincitori del trofeo nazionale intitolato a Elisabetta Mastrostefano, oltre ad alcune giovanissime atlete di ritmica della Società.

Questi gli orari di gara: ore 16 inizio gara A2 che terminerà alle 18,45 con le premiazioni. Ore 20 inizio gara A1, premiazioni ore 22,45.

Informazioni e programma sul sito www.ginnasticaetruria.it. Ingresso 10 euro.

1337/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina