salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/10/2014 11:58
Alessi Filippo Ambiente Chiusa venerdì 10 ottobre l'iniziativa voluta dal Comune per confrontarsi in maniera diretta con gli abitanti. In totale sono stati raccolti 663 voti

Sondaggio online per i nuovi alberi in via Goldoni, i cittadini scelgono il frassino

Sarà piantumato entro novembre. L'assessore all'Ambiente Filippo Alessi: "Partecipazione numerosa. Adotteremo nuovamente in futuro questa metodologia di lavoro"

Si è chiuso venerdì 10 ottobre il sondaggio online, promosso dal Comune di Prato, che invitava i cittadini a scegliere i nuovi alberi per via Goldoni. In totale sono stati raccolti 663 voti, inviati in modo completamente anonimo: 359 sono state le preferenze espresse per il frassino (54.15%), seguito dal leccio, con 223 voti (33.63%) e dal carpino, che ha registrato invece 81 click (12.22%).

I pini, abbattuti ad agosto per motivi di sicurezza, saranno quindi sostituiti da alberi di frassino, come richiesto dai cittadini che - per la prima volta - hanno avuto l'opportunità di esprimersi e interagire con l'Amministrazione comunale in maniera diretta attraverso il web.

L'iniziativa è stata voluta dall'assessore all'Ambiente e alla Mobilità Filippo Alessi, nell'ottica di promuovere forme sempre più attive di cittadinanza e rendere il confronto con il Comune immediato e trasparente. "Entro il mese di novembre i nuovi alberi saranno piantumati - ha sottolineato l'assessore Alessi - e via Goldoni potrà accogliere le piante, che verranno collocate al lato della strada. E' evidente che la partecipazione al progetto è stata numerosa. La nostra intenzione è quella di riproporre questa metodologia di lavoro che consente al Comune di coinvolgere direttamente gli abitanti. Un bel segnale, insomma, di democrazia e partecipazione attiva che ci riempie di soddisfazione".

Il sondaggio era stato lanciato il 26 settembre attraverso la pagina web appositamente creata e consultabile all'indirizzo http://www.comune.prato.it/ambiente/alberi/. Le preferenze potevano essere espresse dai cittadini anche sulla pagina Facebook del Comune e sull'account Twitter dell'Amministrazione.  

gg

1358/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina