salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/10/2014 13:30
Palazzo comunale Pace Il tavolo si è riunito ieri, lunedì 20 ottobre, in serata, nel Salone consiliare di Palazzo comunale

Al via i lavori del Coordinamento cittadino per la Pace

La prima riunione ha visto la partecipazione di una quindicina di associazioni pratesi

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, nel Salone consiliare di Palazzo comunale, la prima riunione operativa del Coordinamento cittadino per la Pace.

Istituito lo scorso 30 settembre su iniziativa della Giunta comunale, il Coordinamento riprende le fila del lavoro svolto anni fa da un analogo tavolo di confronto sul tema della pace e dei diritti umani.

«Una città come la nostra non può rimanere immobile riguardo a certi temi - ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni -. E' nostro dovere lavorare per la pace e sensibilizzazione nei confronti delle tante situazioni di tensione che esistono non poi così lontano da noi. Il Coordinamento vuole essere un momento di incontro tra diverse intelligenze e passioni, per mettere insieme idee e percorsi».

La scelta di costituire nuovamente il comitato è nata dalla volontà di dare un seguito concreto alla partecipazione del Comune alla Marcia per la Pace Perugia - Assisi, che domenica 19 ottobre ha visto la presenza di una delegazione pratese, guidata dall'assessore al Personale Benedetta Squittieri, e del Gonfalone della città.

«La pace non è uno stato passivo ma attivo - ha commentato il consigliere PD Massimo Carlesi, che coordinerà il tavolo -. Come istituzione, dobbiamo impegnarci, lavorare per la giustizia. Il Coordinamento è lo strumento che unisce le realtà pratesi che operano per la pace, affinchè possano condividere tra di loro e con la città la loro esperienza».

All'incontro inaugurale dei lavori hanno preso parte una quindicina di associazioni pratesi impegnate nella difesa della pace e dei diritti umani. Raccoglierne le proposte e ascoltarne i bisogni, per dar loro voce, sarà il compito del Coordinamento, che si impegnerà a promuovere iniziative in linea con i valori della fraternità, della tolleranza e del rispetto per l'altro.

La prossima riunione del tavolo è fissata per lunedì 3 novembre, alle 18, nella sala giunta di Palazzo comunale. Le associazioni interessate a partecipare possono presentarsi all'appuntamento o contattare per informazioni p.lavati@comune.prato.it.


1376/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina