Il museo che non c'è: Il territorio di Gonfienti fra l’età del bronzo e l’età etrusca
Con sabato 1° novembre prende il via un percorso rivolto agli alunni delle scuole di Prato (primaria e secondaria di primo grado) e alle loro famiglie. Si tratta di 12 visite didattiche gratuite, articolate su 3 diverse fasce orarie, al sito archeologico di Gonfienti, aperto eccezionalmente, grazie anche alla volontà della Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana, dal 5 ottobre al 9 novembre.
Proprio nell’ambito di queste appuntamenti, sarà possibile vedere i resti della grande domus e conoscere l’insediamento urbano etrusco, situato in un punto strategico della piana di Prato, in corrispondenza dell’attraversamento appenninico e dei grandi mercati etruschi verso l’area padana e le coste adriatiche. Le visite saranno condotte dall’archeologa che ha partecipato in prima persona alla campagna di scavi di Gonfienti.
L’iniziativa rientra nelle attività rivolte alle famiglie di Pratomusei ed è organizzata dalla Sezione Didattica del Museo di Palazzo Pretorio. L’appuntamento è davanti ai cancelli dell’area archeologica di Gonfienti.
Prossime visite: domenica 2, sabato 8 e domenica 9 novembre con 3 diversi orari da scegliere al momento della prenotazione: 9.50- 10.50, 10.50-11.50, 11.50-13.
Tutte le visite guidate sono gratuite. Obbligatoria la prenotazione 0574/1835028/27, dal lunedì al venerdì ore 9-13.
Condividi su: