salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/10/2014 10:45
Piazza dei Caduti Tavola Urbanistica La cerimonia si è tenuta questo pomeriggio. Presenti il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi e l'assessore all'Istruzione pubblica Mariagrazia Ciambellotti

Inaugurato il nuovo allestimento di piazza dei Caduti a Tavola

Rinnovati la pavimentazione, l'illuminazione e l'arredo urbano. Restaurato e riposizionato il monumento ai Caduti

E’ stato inaugurato alle 16 di questo pomeriggio il nuovo allestimento di piazza dei Caduti a Tavola. Presenti alla cerimonia il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi e l’assessore all’Istruzione pubblica Mariagrazia Ciambellotti.

Il progetto, promosso dagli assessorati all’Urbanistica e Lavori Pubblici e all’Ambiente e Mobilità e diretto degli architetti Alessandro Malvizzo e Francesca Cicognani, è nato dalla volontà di riqualificare quello che è il luogo più rappresentativo della frazione. Obiettivi dell’intervento, valorizzare la chiesa di Santa Maria Maddalena ed il monumento ai Caduti civili della seconda guerra mondiale, rendere fruibili le aree verdi e riunire in uno spazio unico gli elementi architettonici presenti nella piazza.

A questo proposito, è stata realizzata una pavimentazione in masselli di cemento omogenea per lo spazio carrabile e per quello pedonale. Il monumento in memoria dei Caduti, che necessitava urgenti interventi di recupero, è stato restaurato e riposizionato, per consentirne una migliore visibilità e una più efficace integrazione nello spazio urbano. Sia il monumento che il sagrato della chiesa, che è stato ampliato, sono stati arricchiti con aiuole di rose bianche e hebe di due colori. Nuove sedute e una fontanella dell’acqua, appositamente progettati, sono stati inoltre posizionati nell’area.

Per evitare la sosta disordinata delle autovetture, è stata creata all’interno dello spazio carrabile della piazza un’area di parcheggio con 22 posti auto, maggiori di quelli presenti in precedenza. I lavori di riqualificazione hanno costituito anche l’occasione per un riordino della viabilità circostante, con l’introduzione di una zona con una velocità di percorrenza limitata a 30 chilometri orari e un aumento dei posteggi lungo via Braga, adiacente alla piazza.

Un nuovo impianto di illuminazione pubblica consentirà infine una valorizzazione notturna della chiesa e del monumento ai Caduti. L’importo dei lavori, al netto degli oneri fiscali, ammonta a circa 200mila euro per le opere stradali, 10mila euro per l’illuminazione e circa 13mila euro per le opere di completamento.  

1393/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina