Revisione della spesa e lotta agli sprechi, il Comune di Prato mette all'asta su Ebay 4 autovetture dismesse
Hanno una base d'asta che oscilla tre le 2mila e le 4.900 euro le 4 autovetture - assegnate in precedenza alle Circoscrizioni - che l'Amministrazione comunale ha deciso di dismettere mesi fa e che, a partire dalla prossima settimana, verranno vendute su Ebay (www.ebay.it) attraverso una procedura d'asta a rilancio. Le inserzioni resteranno visibili per 10 giorni consecutivi, durante i quali potranno essere avanzate le offerte economiche da parte dei potenziali acquirenti.
I veicoli, a benzina o benzina e metano, sono tutti in buone condizioni: si tratta, in particolare, di mezzi immatricolati nel 2007, 2010 e 2011 che non hanno percorso più 21mila km e che risultano essere in regola con revisioni, collaudi e tassa di proprietà. Le auto potranno essere visionate nei soli 10 giorni di durata dell'inserzione previo appuntamento telefonico da richiedere ai seguenti numeri del Provveditorato Acquisti ed Economato: 0574-1835949 o 0574-1835960. Le autovetture saranno aggiudicate al cliente che presenterà sul portale l'offerta economicamente più alta rispetto al prezzo a base d'asta previsto per ogni singolo automezzo. Il pagamento del prezzo offerto dovrà poi essere effettuato tramite bonifico bancario in favore del Comune di Prato. Sul sito Ebay sarà possibile consultare l'avviso d'asta, oltre che sul sito internet dell'Amministrazione (www.comune.prato.it).
La dismissione dei 4 veicoli è stata decisa dalla Giunta comunale, su proposta dell'assessore al Bilancio Monia Faltoni, nell'ottica di ottimizzare e razionalizzare le spese sostenute per le auto di servizio del Comune. Contestualmente alla cessione delle auto è stato inoltre approvato anche l'avvio alla prima esperienza di car sharing interno per altri 32 mezzi, realizzato attraverso un sistema software per la gestione delle prenotazioni e la distribuzione delle chiavi. "Era necessario mantenere un servizio indispensabile per il funzionamento degli uffici - ha affermato l'assessore Monia Faltoni - e, viste le esigenze dell'Ente, abbiamo scelto il modo migliore per utilizzare al meglio il parco auto disponibile".
Sono proprio queste due esperienze in tema di revisione della spesa e lotta agli sprechi ad essere state scelte come esempio da condividere a livello nazionale attraverso il progetto "Diffusione di best practice di Spending Review". A richiedere la partecipazione del Comune di Prato, il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA (il centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni): insieme hanno infatti attivato un percorso di mappatura delle buone pratiche di contenimento della spesa realizzate dalle PA italiane e inserito nell'osservatorio la sperimentazione portata avanti dalla Giunta comunale.
"Ci fa molto piacere che l'esperienza della nostra Amministrazione sia stata inserita nel progetto e presa in analisi a livello nazionale - ha sottolineato l'assessore Faltoni -. Abbiamo intenzione di implementare le buone pratiche, in tema di revisione della spesa, e di proseguire la collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA per valorizzare quanto fatto finora. Aderiremo quindi all'osservatorio: sono convinta che questa occasione consentirà al Comune di fare la propria parte nel processo di innovazione e miglioramento complessivo della Pubblica Amministrazione".
Lo studio dettagliato del Dipartimento e di Formez PA intende dar vita, in ultima fase, a un social network di professionisti pubblici della Spending Review, una piattaforma che attraverso lo scambio e la condivisione di metodi, tecniche e strumenti, diffonda percorsi di autoformazione e approfondimento.
gg
Condividi su: