salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/10/2014 10:29
Protezione Civile Prato Protezione civile Dall'8 al 27 ottobre si sono tenute sei lezioni nella sede operativa ina via del Lazzaretto

Protezione Civile, concluso il corso base per operatori del volontariato

Il vice sindaco Faggi: "Primi in Toscana a organizzare lo specifico percorso formativo per i volontari". Brachi: "La formazione e l'aggiornamento uniche soluzioni per realizzare interventi qualificati e puntuali"

Ieri, lunedì 27 ottobre, nella sala operativa della Protezione Civile si è svolto il sesto ed ultimo modulo del “ 1° corso base per operatori del volontariato di Protezione Civile” organizzato e gestito dal Comune di Prato. Il Corso, indirizzato a 32 rappresentanti delle associazioni di volontariato che fanno parte integrante del Sistema di Protezione Civile del nostro Comune, si è sviluppato su un percorso formativo di 12 ore complessive secondo gli indirizzi dati dalla Regione.

Un nuovo corso del volontariato locale quello voluto dal sistema regionale di Protezione Civile in modo da poter avere una linea omogenea di intervento andando a costituire un team di volontari esperti in materia in grado di rispondere al meglio in qualsiasi circostanza e dotati di una formazione di base in grado di fornire loro migliori capacità di intervento.

"Il volontariato da sempre costituisce la “parte sana” dal Paese - afferma il responsabile della Protezione Civile di Prato Sergio Brachi - e, attraverso la necessaria ed indispensabile formazione, assicura sempre più interventi puntuali e altamente qualificati".

I sei moduli in cui il corso si è articolato hanno seguito i molteplici argomenti previsti dalla Regione: dalla normativa vigente in materia ai corretti metodi di approccio alle diverse problematiche possibili, dalla ampia esposizione dei problemi connessi alla sicurezza di intervento alle specifiche procedure di approccio al sistema del soccorso.

"Il Comune di Prato - sottolinea il vice sindaco Simone Faggi - è stato il primo in Toscana ad organizzare e gestire lo specifico percorso formativo per il volontariato. Abbiamo dato il via a questo percorso avvalendoci delle molteplici competenze di diversi istruttori altamente qualificati in materia riconosciuti dal Sistema regionale e siamo convinti che la formazione e l'aggiornamento siano il modo migliore per poter essere preparati per ogni tipo di intervento".

I volontari che hanno preso parte al Corso sono stati individuati all’interno delle rispettive associazioni di appartenenza così che possano, domani, essere loro gli organizzatori di analoghi percorsi formativi rivolti a tutto il resto del volontariato pratese.

1405/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina