salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/10/2014 12:13
Barberis Valerio Urbanistica Ieri l'incontro con i residenti della zona per illustrare le modifiche al progetto contenute nella nuova variante urbanistica. Presenti anche il presidente della commissione 4 Massimo Carlesi e il dirigente Francesco Caporaso

Erp in via Ferraris, spostata la palazzina: in arrivo un parcheggio pubblico da 60 posti auto

L'assessore Valerio Barberis: "Confronto positivo, torneṛ con l'assessore Alessi per approfondire altre questioni con i cittadini"

Sarà spostata verso ovest, e quindi allontanata sia dalle case che dall'asilo nido esistente per fare spazio a un parcheggio pubblico, la palazzina Erp di via Ferraris, destinata a ospitare 32 alloggi popolari. La modifica al progetto, contenuta in un'apposita variante urbanistica definita dalla nuova Giunta comunale, è stata illustrata ieri ai residenti del quartiere, riuniti nella sede della Circoscrizione Sud, in via delle Badie, per un confronto diretto con l'Amministrazione.

All'appuntamento hanno preso parte l'assessore all'Urbanistica e ai Lavori pubblici Valerio Barberis, il presidente della commissione 4 (Urbanistica, ambiente, protezione civile) Massimo Carlesi e il dirigente del servizio Urbanistica Francesco Caporaso. Nel corso dell'incontro è stato quindi analizzato l'atto, che va a ridefinire e correggere una precedente decisione del Consiglio comunale: l'assemblea aveva infatti individuato come luogo di edificazione il terreno comunale fra via Ferraris e via Righi ma nell'impostazione iniziale l'edificio sarebbe sorto vicino ai palazzi e a poca distanza dal plesso scolastico attiguo. La variante attuale, invece, prevede l'allontamento sia dalle case che dall'asilo nido e la costruzione di un parcheggio pubblico da più di 60 posti fra via Righi e via Ferraris, come sollecitato più volte dagli abitanti della zona che sulla questione si erano mossi anche attraverso una petizione popolare.

"L'incontro con i cittadini è stato positivo - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis -. Sono state infatti recepite molte osservazioni, che verranno studiate e prese in considerazione dai tecnici. Questo metodo di lavoro ci piace perché consente al Comune di coinvolgere a pieno titolo la popolazione e di dialogare con i pratesi in modo diretto e trasparente".

Giudizio positivo sulla variante presentata dall'Amministrazione è stato espresso anche dalla maggioranza dei cittadini presenti, che hanno inoltre avanzato la richiesta - accolta dall'assessore Barberis - di dar vita a un percorso partecipativo sullo spazio verde che nascerà tra via delle Ripalte e via Ferraris, compreso il ricongiungimento della pista ciclabile e del tratto pedonale fra via delle Badie e via delle Ripalte. Allo stesso modo, la delegazione di residenti ha invitato l'Amministrazione a identificare, nella zona, una serie di spazi di proprietà comunale da riservare ad attività di socializzazione, con un occhio di riguardo agli anziani del quartiere.

"Visti i tanti temi affrontati - ha proseguito l'assessore Barberis - ci siamo presi l'impegno di effettuare, a breve, un sopralluogo con l'assessore Filippo Alessi per approfondire tutti gli aspetti emersi". La variante urbanistica relativa all'edificio Erp e al parcheggio verrà discussa in commissione entro la metà di novembre prima di passare dai banchi del Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.

gg

1409/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina