Scuola "Verdi", la presentazione del libro-CD "Chi vuol esser lieto sia" di Luigi Gagliardi
Venerdì 31 ottobre, alle 21 nella sala concerti "Domenico Zipoli" della scuola "Verdi", si terrà la presentazione del libro - e del CD allegato - di Luigi Gagliardi dal titolo "Chi vuol esser lieto sia. Toscana, un racconto in musica". Durante la serata Luigi Gagliardi (chitarra e voce), eseguirà alcuni brani del CD accompagnato da Silvia Fontani (flauti), Stefano Negri (sax soprano e clarinetto), Marco Lamioni (chitarra) e Paolo Casu (percussioni).
Attraverso un percorso che va dall'inizio dell'11esimo secolo ai giorni nostri, l'autore ricostruisce una storia della Toscana sulle note di ballate, canti di lavoro, stornelli, celebri brani rinascimentali e canzoni popolari, rivisitando con rigore gli spartiti originali e riproponendoli con insoliti arrangiamenti di grande modernità. Lungo il cammino musicale si incontrano personaggi quali Guido d'Arezzo, Lorenzo de' Medici, Vincenzo Galilei, ma anche ninne nanne o canti che appartengono alla tradizione orale, fino ai brani più noti della canzone del Novecento come "Mattinata Fiorentina". Per ciascuno di questi brani, nelle pagine che li accompagnano, vengono messi in luce temi, notazioni, aneddoti e persino gli spartiti musicali, che contribuiscono a impreziosire la pubblicazione.
Luigi Gagliardi è da molti anni insegnante di chitarra ritmica ed elettrica alla scuola di musica Verdi. Il lavoro dell'artista è stato tradotto anche in inglese. L'ingresso alla serata è libero.
gg
Condividi su: